Segnaliamo lo strano comportamento di due azioni spesso monitorate dal lombardreport.com
Ci riferiamo alle Autostrade Meridionali ed a Permasteelisa,due titoli "sorvegliati speciali" in quanto da tempo aleggiano voci,riportate dalla stampa piu' volte, di possibili operazioni straordinarie.
Quando le Meridionali giungono attorno a euro 27-28 si notano ordini sfacciatamente inseriti per "rompere" le quotazioni. Ieri ad esempio,con l'azione oltre euro 27,Centrosim ha immesso un ordine di 2500 pezzi a euro 26.
Per una azione che scambia in queste sedute 300-600 pezzi l 'effetto è stato naturalmente dirompente provocando una chiusura a euro 26,41.
Situazione analoga per Permasteelisa ,ingabbiata da molte settimane tra 13,80 e 14,20. Quando il titolo sale a 14,50 una valanga di vendite blocca immediatamente l 'ascesa. Eppure i fondamentali-nonostante una scarsa semestrale- giustificherebbero altre quotazioni. Permasteelisa infatti viene negoziata con un p/e di 10.
Qualcosa di simile è avvenuto lo scorso mese per Saeco. "Vox populi" diceva da settimane che a calmierare l 'azione fossero manine ben note intenzionare a tenere bassa la quotazione per lanciare una OPA.Poi la situazione è sfuggita di mano lo scorso venerdì.Ed anche se fosse stata in preparazione una OPA a euro 4,00-come si diceva in borsa- il proponente avra' sicuramente tirato i remi in barca non potendo offrire un prezzo di soli pochi punti superiore alla quotazione di borsa.
Lasciamo liberi gli amici abbonati di trarre le conclusioni su Autostrade Meridionali e Permasteelisa che riterranno piu' consone. Da vecchi(purtroppo) frequentatori di Piazza degli Affari possiamo dire che gia' in passato situazione analoghe sono avvenute. Sperare in una ripetizione delle mosse successive è percio' lecito.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>