Mentre la maggior parte degli italiani passa la settimana di ferragosto tra amene letture e meritato ozio il lombardreport.com segue imperterrito tutte le pubblicazioni. Questo sabato talune notizie sono balzate ai nostri occhi con effetto dirompente.
" Banco di Sardegna- quotate in borsa solo le rnc- Cresciute dei 55% da inizio anno- DA DELISTING".Questo il titolo dell 'articolo a pp 13 di Milano Finanza. Lucio Sironi scrive testualmente " fortunati dunque i possessori,ma deve trattarsi di poche migliaia di investitori dal momento che le azioni rnc sono solo 6,6 milioni".Il pezzo è estremamente interessante e ne consigliamo caldamente la lettura.
Ma ,da incalliti rialzisti su questa azione,inserita un anno fa nel mini-portafoglio delle situazioni speciali ( 3 soli altri titoli presenti !)del lombard report con un paio di articoli dal chiarissimo titolo " Noi andiamo in Sardegna per cento miliardi di ragioni" e seguita settimanalmente su queste pagine mentre pian piano veniva riscoperta non possiamo non ricordare alcuni fatti :
-6,6 milioni di azioni significano una capitalizzazione di oltre 70 milioni di euro ( 140 miliardi di lire) TUTTA PRATICAMENTE POLVERIZZATA. Spesso la capitalizzazione di una societa' è decisamente superiore,ma il flottante è ridicolo.La critica che ci è stata fatta di titolo illiquido è percio' assurda.
Gli scambi,spesso di 30.000-40.000 titoli per seduta,non mostrano illiquidità anche per eventuali acquisti di un piccolo fondo.Basta pensare che il Boston Fund dovrebbe avere rastrellato il 5% del capitale mentre la Popolare dell 'Emilia Romagna-come da comunicazioni in Consob-continua a rastrellare ogni mese le azioni e ne possiede circa il 7% (maggiore azionista conosciuto)
"Cresciute del 55% da inizio anno" : la sorpresa non è che siano salite del 55% dall 'inizio dell 'anno,ma che siano salite SOLO ORA ,e non da quando il turn-around reddituale è partito o da quando la maggioranza del Banco è passata alla Popolare Emilia Romagna (ad un prezzo piu' che doppio anche rispetto all 'attuale quotazione delle risp). Gia' allora,mentre il titolo risparmio quotava 7 ed offriva un rendimento del 7% il valore patrimoniale era superiore a 16 euro (ora è SUPERIORE a 17 euro e rende quasi il 5%…). Basta prendere l 'ammontare della capitalizzazione e dividerla per il numero delle azioni…..
L 'articolo recita " Una delle ipotesi formulate è quella del delisting tramite OPA lanciata dalla controllante Bper che ha preso piu' forza dopo l 'analoga offerta d'acquisto lanciata dal Banco di Sardegna sul 38,55% del capitale non ancora posseduto della Banca di Sassari". Il lombard report ha spesso ricordato la stranezza di non quotare le ordinarie del Banco e le privilegiate,offerte agli azionisti risparmio con una infame operazione stigmatizzata dalla stampa finanziaria Stranezza che sembrava proporre una ovvia,logica conseguenza sulle risparmio. Ma restiamo con i piedi per terra e manteniamo le azioni : quotano 11 e hanno un valore patrimoniale di 17 euro(almeno).E rendono molto bene.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)