Da oggi riniziamo a parlare di forza relativa percentile. Dopo avere fatto lo scan con la nostra formula abbiamo trovato più di 40 titoli del listino italiano con forza relativa maggiore di 80, ovvero titoli che nel corso degli ultimi 250 giorni si sono apprezzati più dell'80% di tutti gli altri. Ovviamente il problema che si pone adesso è chiaro: quali titoli scegliere da mettere sotto la lente ? Occorre eliminare i seguenti: le azioni illiquide, quelle risparmio, quelle che sono salite come una spada (è vero che possono continuare a salire ma è anche vero che è meglio scegliere quelle che sono in posizione di congestione), quelle che sono state ferme e siccome il mercato è sceso hanno forza relativa positiva. Morale se tiriamo via tutti questi titoli. togliamo quelli che si sono apprezzati molto e quelli illiquidi, alla fine troviamo delle azioni che possono richiamare la nostra attenzione. Come sempre compreremo su un uncino o su una congestione. Ma anche i volumi giocano la loro parte, e quindi dobbiamo introdurre un algoritmo che ci tolga da subito i titoli molto illiquidi, magari basandoci sulla capitalizzazione del titolo. Per oggi limitiamoci a gettare un occhio ad alcuni titoli che hanno valore superiore a 90
IMPREGILO
98
MEDIOLANUM
97
LUXOTTICA GROUP
94
VOLKSWAGEN
93
GRANDI VIAGGI
92
ITALMOBILIARE
92
ERG
91
ESAOTE
91
Domani vedremo come proseguire nel nostro ragionamento. Una cosa alla volta, cerchiamo di procedere per gradi. Oggi non c'è stato molto da dire sul mercato, il nostro DB regge anche se gli rosicchiano via qualcosa ma soprattutto la nostra Mediolanum si mostra una bomba (tra l'altro figura in testa alla lcassifica dei titoli più forti del listino) perché uncina subito al rialzo senza frapporre tempo al ritracciamento. Meglio di così …
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>