Cannibalismo finanziario a Modena


Prime quotazioni ieri per la maxi-emissione convertibile della Banca Popolare Emilia Romagna 4% 2008.

Chi ricercasse le quotazioni su Il Sole 24 Ore troverebbe uno squallido "n.r." nella tabella delle convertibili.  Informiamo percio' i sottoscrittori che la quotazione è stata di 108,05(apertura) e di 109,10(chiusura asta pomeridiana) Quotazioni ovviamente lontane da quel 106,50  fissato  stranamente da Borsa Italiana.

La quotazione di questa convertibile ha "cannibalizzato" le azioni. Con il termine di cannibalizzazione in economia si intende l 'uscita di un  nuovo articolo della stessa casa – a prezzo inferiore o con maggiori allettamenti-che entra in concorrenza con altri articoli podotti .

Il termine è  gia' stato usato per l 'industria automobilistica,alimntare e finanziaria

Ora la nuova convertibile cannibalizza le azioni. I soci  vendono le azioni e si posizionano sulle convertibili. Se l'azione crollasse tornando ai minimi dello scorso dicembre (29,40 euro) la convertibile  non scenderebbe  così tanto grazie al succoso dividendo. E se l 'azione salisse-grazie alla convertibilita' a 32 euro,si guadagnerebbe lo stesso. Il leggero premio da pagare è una polizza d 'assicurazione contro  eventuali ribassi nei prossimi cinque anni.

Naturalmente- a maggior ragione- devono switchare  i possessori dell ' altra convertibile della Banca  POp. Emilia Romagna  quotata in borsa, la CV  BPER  4% 2005,che mostra un allucinante premio del 14% e che viene  trattata oltre quota 106 nonostante  sia rimborsabile tra 13 mesi. La borsa è bella perché offre queste possibilita' clamorose di guadagno (o di minore perdita).

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!