Tiscali forza i minimi, Seat i minimi non li ha mai lasciati, Telecom cade a pera dopo una partenza oltre alla congestione. Il DB ancora non produce nessun segnale perché debbono passare alcuni giorni. Speriamo faccia in tempo per la rottura dei minimi relativi. Ad ogni buon conto è una fortuna che il DB non operi in casi come questo di incertezza generalizzata e soprattutto di volatilità che se rimane profittevole per gli intraday traders è mortale per chi fa trading di posizione e sbaglia direzione.
Oggi l'intraday si è riscattato portando a casa più di 200 punti.
A livello complessivo la situazione torna cupa. Dire che scende o sale è faticoso, ma è ancora più faticoso cambiare opinione quando si è presa una direzione e si è presa una cantonata. Ovviamente se il mercato rompesse i minimi relativi precedenti sarebbe una pacchia, ma non è detto che lo faccia. Forse la risposta se scende o sale è più complicata, o più semplice, come volete voi. Forse il mercato non va in nessuna direzione, continuerà così in eterno, su è giù, false partenze, strattoni in qui ed i là. Onestamente se guardiamo il grafico del Dow Jones la discesa fa venire i brividi ma non c'è nessuna accumulazione che faccia tornare la fiducia. Oggi ho pranzato con Massimiliano Del Corona e lui mi diceva: vedo la discesa A, non so se è finita, ma il peggio è che in ogni caso non vedo la B e se penso alla C mi fa paura. Io non credo a Elliott ma su una concordo con questa visione del mercato: manca la accumulazione per il rialzo. In più metteteci la guerra contro l'Iraq, l'11 settembre che si avvicina ed il gioco è fatto.
Dow Jones Daily
Nel grafico postato qui sopra vediamo come ormai il DJ ha rotto il primo supporto ed il secondo è in visita. Il terzo supporto sui minimi relativi precedenti è il nostro punto di rottura. Ma con la spinta che ha possiamo già cambiare opinione adesso che facciamo prima.