Siamo apparsi regolarmente su:

C'è una possibile ... 2^


NB! Questa parte di Articolo andrà sui Quaderni come contributo teorico-pratico.

Alle 9:53 di oggi, mercoledì 16 gennaio 2002, abbiamo segnalato la presenza di una MOB, e quindi di una Area di TEST, sul grafico DAX a 60 minuti. Quindi una Area di Test di Breve periodo.

Ecco il grafico e il testo relativo :

" … C'è una possibile MOB sul DAX a 60 minuti. Con tutte le conseguenze di breve relative a questo … "

 

Indipendemente da come andrà lo sviluppo di questa indicazione, la domanda è :

volendo eseguire un trade nella direzione auspicata, quindi volendo comprare la possibile tenuta della MOB quale è il livello di STOPLOSS indicato ?

Per rispondere alla domanda è utile introdurre la funzione  CANALE DI REGRESSIONE LINEARE, disponibile su ADVANCED GET, e di cui abbiamo parlato altre volte come indicatore di volatilità.

Questa volta, però scendiamo più in profondità e lo utilizziamo come indicatore di STOPL in presenza di MOB.

Dunque, per prima cosa si tracci il suddetto canale, partendo dal punto di svolta che interessa :

Il Canale, per come è stato settato di Default, calcola la Retta di Regressione Lineare della sequenza e la disegna di colore nero.  Contemporaneamente associa a questa retta le due Deviazioni Standard ( positiva e negativa ) e le dipinge di colore blu e rosso.

Il valore delle Deviazioni Standard sono di solito settate a + 2 e – 2.

Ma questa volta a noi non interessa stabilire quando il trend minore verrà interrotto, quanto piuttosto, calcolare lo STOPLOSS corretto per una operazione come quella descritta.

Quindi dobbiamo adattare il Canale di Regressione Lineare alla Volatilità del momento, cioè dobbiamo far aderire il lato inferiore del canale, al minimo fin qui riscontrato.

Per far questo ci avvaliamo dell'apposita tabella di Menù che si ottiene cliccando di destra il mouse in corrispondenza del Canale appena tracciato.

 

La cosa si ottiene modificando il valore del " LOWER CHANNEL" in modo che il lato ROSSO aderisca perfettamente al MINIMO dei prezzi. Nel nostro caso, – 4.5 Deviazioni Standard.

ATT! Non va invece modificato il valore del Canale Superiore perchè a noi non interessa concedere più spazio al movimento in corso, ma solo stabilire quale potrà essere il minimo valore ipotizzando che la MOB intervenga sulla medesima volatilità dell'insieme che stiamo valutando.

A questo punto è sufficiente leggere il valore del prezzo per la barra successiva.

 

Sul Canale, sul fatto che successivamente la Deviazione Standard tenda a riportarsi su valori più bassi, a meno di accelerazioni ancor più violente, e che quindi occorra successivamente monitorarlo, così come sul fatto che sempre dalle informazioni offerte dal Canale si possano estrapolare altre vitali indicazioni come la presenza di Venditori ( in questo caso di canale verso il basso ) sul lato superiore, o l'uso del Canale come indicatore di fine movimento, si potrebbero scrivere ancora moltissime note, ma in questa occasione era utile mostrare, in tempo reale, e su mercati reali, l'uso congiunto della tecnica MOB + Canale per definire opportunità di trading e calcolo di STOPL iniziale.

Coloro che fossero interessati alle tecniche di money management potrebbe andare avanti ancora, nel cercare il rapporto tra rischio potenziale del trade e possibile obiettivo, in modo da assegnare all'operazione un coefficiente di fattibilità.

++ (riproduzione riservata)

MDC  e MDC/Staff

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona