Scatta domani l 'emissione di obbligazioni convertibili Buzzi Unicem 4% 2008.
Il rapporto di sottoscrizione è di 1 nuova CV ogni 14 azioni possedute. L 'operazione si chiudera' venerdì. I diritti infatti saranno stranamente trattati per solo cinque sedute. Un periodo insolitamente breve.
Le obbligazioni saranno convertibili a euro 10.
Con l 'azione sotto euro 6 la convertibilità sembra molto,troppo lontana. L 'unico interesse per il momento è il tasso del 4%. Ma Buzzi Unicem sta incontrando grandi difficiltà in Germania dopo il criticato acquisto in terra tedesca. . Il titolo,nonostante un basso p/e, non è piu' vincente,secondo talune fonti,rispetto alla concorrente Italcementi.
Percio' non riteniamo al momento interessante l 'operazione e manteniamo il nostro portafoglio obbligazionario invariato,concentrato massicciamente sulle CV Popolare di Milano che,guarda caso,scadono anch 'esse nel 2008 ma rendono il 5,70% lordo (tranche estera, naturalmente,come già lungamente spiegato due settimane fa su queste colonne) contro il 4% lordo di Buzzi Unicem e posseggono quel piacevole grimaldello speculativo del rimborso anticipato . Inoltre consideriamo piu' tranquillo un impiego a cinque anni in Banca Popolare di Milano rispetto a Buzzi Unicem.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>