Il 2003 parte all'insegna del rialzo. E che rialzo. IL problema è sempre lo stesso: durerà ? Quando volete sapere se il Toro è tornato settate sul settimanale le barre e dateci un occhio. Capirete subito da che parte pende il mercato. Se eseguite questo esercio adesso verificherete che purtroppo il mercato pende alla congestione se non al ribasso. Purtroppo. Quindi niente facili entusiasmi. Se volete tuttavia farvi una puntura di ottimismo potete leggere la sbrodolata di CBD sull'indice ISM americano, che è stato negativo dal settembre 2000 fino al gennaio 2002, poi è rimalzato in territorio positivo (superiore a 50) ed infine è sprofondato per 4 mesi ed è risorto proprio oggi con un livello di 54. Premesso che in sé e per sé l'indice non vuole dire niente dobbiamo comunque prendere atto che per il momento il segnale è molto forte. Non è un indicatore di forza ma di breath, ovvero di "respiro", di quanta parte dell'economia esce dalla recessione. Quindi è positivo. Da qui a dire che è rialzo ce ne corre. Chi ne vuole sapere di più può collegarsi su:
http://cbs.marketwatch.com/news/story.asp?guid=%7B74F266E6%2DF43A%2D49DD%2DA21A%2DDA5AE163608F%7D&siteid=mktw
Oggi siamo stati stoppati su Banca Fideuram, mentre abbiamo fatto filotto con DB STM raccogliendo bei soldini. Problemino sul FIB daily, che ha dato il segnale di short (che infatti compare sul sito) per un prezzo sballato passato in apertura e poi annullato dalla Borsa. Prontamente abbiamo mandato un SMS per dire che era tutto una bufala.
Di solito per 6 anni ogni inizio di anno facevo il sunto dell'anno passato e il pensierino buono per quello che viene. Quest'anno mi esimo da questo compito perché la velocità e l'ampiezza delle modifiche avvenute dal luglio scorso ad oggi (e sono sotto gli occhi di tutti) sono tante e tali che prevedere quello che succederà da qui al 2004 è assolutamente impossibile, compreso che mi venga l'infarto. Ricordo solo che da luglio ad oggi abbiamo avuto: DB STM, Sniper, DB Yen (che parte lunedì), DB FIB daily multiexit, il campionato dei sistemi con il meglio che c'è in circolazione (il motto del TTS è "chi non c'è non può dire di avere un sistema valido").
Sulla punta della lingua ho anche le innovazioni del gennaio 2003, ma non voglio dirle perché non è ancora il momento. Insomma, da qui alla fine del 2003 può succedere di tutto. Anche che il mercato riprenda a tirare. Chissà. Sicuramente se sopravviveremo al 2003 saremo veramente … immortali. Non dico inaffondabili, perché quello lo avevo detto nel 2002 e lo siamo già diventati.
Come sempre grazie a quei lettori che si sono ricordati nei giorni di festa del povero Tomasini e dei collaboratori del Lombard Report. Mi diceva il mio socio Strinati alcuni giorni fa persi entrambi nelle nebbie dell'alcool e dei bolliti: se continua così mi piacerebbe finire in bellezza, regalando un sistema a tutti i nostri lettori, scrivere sul sito "abbiamo avuto l'onore di avere conosciuto in 7 anni di attività i seguenti collaboratori … ed i seguenti lettori … che ci pregiamo di avere avuto soprattutto come amici". E poi mandare all'inferno tutti gli altri. Non lo faremo mai. Ma sarebbe davvero bello farlo. Su questo concordo con il mio socio.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>