In borsa succedono cose strane. Borgosesia,la cenerentola del listino ( capitalizza 4 milioni di euro con le ord e 2 milioni di euro sic ! con le risp) è passata di mano.Rossi di Montelera l 'ha ceduta a Gabbiano,una società di Prato.
Borgosesia-come d 'altronde Sopaf- vale piu' che altro per due cose : la quotazione di borsa (valutata una decina di miliardi di vecchie lire) e i crediti fiscali per consistenti perdite dei passati esercizi.
Gabbiano saggiamente l 'ha comperata . In un primo tempo l ' OPA per le ordinarie ( per le risparmio non c' è obbligo di OPA) doveva aggirarsi attorno a euro 4,73. Poi venerdì,tra il silenzio della stampa finanziaria italiana, il prezzo è salito ufficialmente a oltre 4,99 euro.
Gli azionisti ordinari hanno percio' visto crescere del 60% l'azione in poche settimane.
Le azioni di risparmio invece continuano ad essere trattate attorno a euro 2,40-2,50 ,meno della meta' di quanto pagato per le ordinarie nonostante che abbiano il privilegio,in occasione del primo stacco di un prossimo dividendo,di una prelazione del 15% ( 5% per tale esercizio e 10% per i due precedenti a causa dell 'attuale normativa sulle risparmio) nel dividendo sul nominale,. Il nominale è di euro 1,20.Percio' al primo stacco di dividendo i possessori delle risparmio sorrideranno.
Ma cosa se ne fa Gabbiano di avere quotate le risparmio per un controvalore totale di 4 miliardi di vecchie lire ? Molti amici abbonati del Lombard possiedono azioni per ammontari ben superiori a due milioni di euro… Perché Gabbiano non fa una >OPA volontaria sulle risparmio ? Non ovviamente a euro 4,99,ma ad una cifra ovviamente superiore a euro 2,40-2,50 per levarsi dai piedi questa seccatura ?. E' vero che la logica in borsa non sempre domina,tuttavia la situazione è intrigante.
(Riproduzione riservata, l'autore dell'articolo e o la redazione di Lombard Report potrebbero avere una posizione sul titolo analizzato )
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)