Bonifiche Ferraresi : oltre 130 anni di attivita'


Im provviso ,violento ritorno di interesse su Bonifiche Ferraresi,la società controllata da Banca d 'Italia con il 62,37% del capitale. Il secondo azionista è ora Abbondio ( 5,5%) mentre al terzo posto vi è  il Fondo Pensioni Cariplo con il 4,67%.

La  società possiede tre aziende agricole per un totale di 5400 ettari. Due aziende ( Iolanda di Savoia e Mirabello) sono nel Ferrarese,una ( S.Caterina) nella provincia di Arezzo,

Bonifiche Ferraresi ha recentemente  venduto due altre aziende minori. La ricca plusvalenza incassata è stata investita  solo parzialmente in azioni Generali ( di cui ora possiede 95.000 azioni) , Beni Stabili ( 1.100.000 titoli) e Parmalat ( 240.000)

La società ha mezzi propri  per 58,7 miliardi. L 'unico studio sul titolo in circolazione è stato fatto nello scorso settembre da Aletti che valuta Bonifiche Ferraresi,in caso di cessione dell 'azienda,,dopo aver tenuto conto di  imposte per il 40%, 183,3 miliardi di lire. Un valore per azione di euro 18,93. L'ultima quotazione è stata di euro 11,80.

La società dispone di liquidità per  10.796.000 euro.

Bonifiche Ferraresi è attraente per gli speculatori per queste ragioni:

 

 1)ogni ettaro è  valutato -detraendo la liquidità posseduta e gli investimenti finanziari- attorno a Lit. 15.000.000 quando  i terreni posseduti sono solitamente trattati dagli agricoltori a prezzi ben diversi. Bonifiche coltiva grano tenero ( oltre 1000 ettari),grano duro (400 ettari) girasole (400 ettari) oltre a soia,riso ,frutteti etc.

 

2) Banca d ' Italia possedeva in borsa solo due società: Risanamento  Napoli e Bonifiche. La prima è stata ceduta poco tempo fa. La borsa  scommette sulla cessione anche della seconda. Di questo avviso deve essere stato anche Abbondio. Il noto guru della borsa italiana,reeduce dall 'operazion Rotondi,ha acquistato un pacchetto  di titoli ( 5,5% del capitale)

Venerdì scorso,con la borsa in picchiata, l'azione Bonifihe Ferraresi è salita  del 3% a euro 11,80 con scambi per oltre 22.000 azioni. Soltanto quattro mesi fa gli scambi erano di poche centinaia di titoli per seduta.

Bonifiche Ferraresi è quotata in borsa da piu' di 50 anni.  Ha rappresentato uno degli investimenti piu' tranquilli. Il ritorno violento di interesse su questo titolo  mostra che parecchi  risparmiatori preferiscono puntare sulle aziende agricole- piuttosto che sui tecnologici.

 

 

 

 

la redazione del lombard report.com e l 'autore dell 'articolo possono avere una partecipazione nei titoli esaminati

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!