Sfogliare il bilancio di Bonifiche Ferraresi puo' essere istruttivo,anche se per conoscere nei dettagli le quotazioni dei terreni in portafoglio bisognerebbe parlare con i dirigenti e / o con Banca d ' Italia che la controlla.
La società capitalizza 62 milioni di euro.
La cassa + depositi bancari+ depositi postali ammontava a euro 8.294.699 al 31 dicembre 2002.
Le partecipazioni azionarie ( Generali,TIM, Beni Stabili etc. ) pur se svalutate ammontano a euro 3.363.000 circa.
La società percio',al netto della suddetta cassa e partecipazione azionaria, è valutata in borsa euro 50.070 mila
Questa cifra riflette il possesso di 5.425 ettari di terreni fondiaria e proprieta' immobiliari.
In pratica,facendo un conto della serva, ogni ettaro-prescindendo dal valore delle case- è valutato dalla borsa euro 9.224
Guardiamo percio' se ci sono dei parametri per vedere-con LARGHISSIMA approssimazione- se questa cifra è corretta. Leggiamo nel ponderoso bilancio che Bonifiche Ferraresi ha acquistato una mini-integrazione di 48,4139 ettari di terreno confinante con l 'azienda agricola S.Caterina già posseduta in Toscana pagando euro 928.642. Ogni ettaro è stato percio' pagato euro 19.181. Il doppio rispetto al calcolo,estremamente approssimativo in quanto non si possono paragonare terreni in Emilia con terreni in Toscana. Ma il calcolo rappresenta un primo indizio.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)