Mercato sostenuto per tutta la seduta , almeno fino alla rottura del massimo a 720. L'impressione è che visti gli esigui volumi sul fib di oggi (meno di 9500 contratti alle 15:30) , abbiano avuto buon gioco gli scalpers delle sim che prima hanno tenuto il supporto a 630 per poi andare a prendere le stop sopra 700. Come scrivevo ieri, manca un ultimo strappo che faccia correre tutti a comprare. Una chiusura positiva del Dj questa sera porterebbe ad un gap up domani in Europa con salita sopra le resistenza di inizio dicembre (33500 di mib30 per intenderci). Sarà in quell'area il vero test di questo movimento. La congestione sul daily ormai la vedono tutti mentre l'azione di sostegno al mercato è sempre orchestrata dagli istituzionali, forti dei flussi di liquidità in entrata sull'azionario ed interessati a tenere alte le quotazioni per la fine del trimestre (è su quella valorizzazione che vengono calcolate le commissioni di gestione). Personalmente se il mercato dovesse mantenersi forte fino a fine mese non esiterei a ridurre la mia esposizione in fondi del 15-20% sull'azionario , in particolare sull'Asia se il Nikkei lo dovessero portare a 13000 per la fine dell'anno fiscale giapponese.
Nel breve il sistema daily ha chiuso il long oggi ed è flat come l'orario. Livello di short dell'orario sarà una discesa sotto 32560 di fib30. Al rialzo invece , se non ci sarà gap up domani , i sistemi indicano long in caso di salita sopra 33000 punti di fib30.
Sul mercato la volatilità sulle opzioni è stabile mentre sui warrant ho provato una piccola speculazione sui warrant Brioschi 2006 0,051 visto l'exploit del titolo e di tutto il comparto immobiliare . Poca roba intendiamoci ma il tentativo è stato dovuto ai prezzi disallineati tra azione e warrant. Il teorico del warrant è 0,053 visto il rialzo del titolo di oggi e supponendo un pò di premio come per tutti i warrant collegati a titoli immobiliari l'acquisto è sembrato sensato.
Il buy ufficiale era impossibile vista la forte illiquidità tra denaro e lettera (i volumi ci sono ma è lo spread bid offer che spesso è inefficiente) con rischio per i lettori di venire eseguiti male ed impossibilità da parte mia di poter dare una forbice di prezzo stretta (avrei dovuto mettere 0,05-0,052 con un 4% di differenza che su un titolo è una esagerazione).
OPERATIVITA':
Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.
LONG 2 SPREAD 33000-34000 CALL GIUGNO 380 OUT A 420
RECORD BOOK:
LONG 4000 warrant eplanet 2003 0,44 1760
Performance dal 20/12/01: -4.684
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>