Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Beffa o vero breakout?


A volte e forse anche troppo spesso la Borsa si diverte a prendere in giro i suoi partecipanti, soprattutto quando si ha a che fare con i titoli sottili. Infatti venerdì ha avuto tutta l’aria di una beffa quel movimento sotto 21.00 da parte di Luxottica, il quale, sempre mantenendo l’analisi da un punto di vista intraday, ha spinto senza volumi importanti il titolo fino a 20.21 a causa della mancanza di compratori (come del resto erano state le giornate precedenti a questa seduta) e poi, con frequenza crescente, ecco che la parte bid del book si sveglia sostenendo il titolo fino a portarlo ad una chiusura di 21.38. Quindi con ottica intraday mi sono sentito beffato soprattutto per la liquidazione "obbligata" delle posizioni speculative sulla rottura di 21.00. Se quest’ultima affermazione si può marcarla con forza, altrettanto con forza non la si può marcare osservando il grafico a livello giornaliero, infatti, qui mi permane dei notevoli dubbi sulla reale entità della presa in giro. Da un lato la rottura con volumi (2° livello più alto della sua storia se escludiamo il primo giorno di contrattazione) conforta con l’ipotesi di un breakout serio, dall’altro, la chiusura sopra 21.00 e, meno rilevante ma non escludibile, l’aver già quasi toccato i supporti in zona 20.00, fanno permanere sul titolo il beneficio del dubbio. Ad ogni modo, se oggi non da segni di ripresa, lo buttiamo fuori dalla “watched list” e quando sarà vicino a fare qualcosa di importante cercherò di farlo presente. La voce passa ora al mercato. Spostando l'attenzione ai titoli da mettere al suo posto, avevo già in mente la Popolare di Cremona, ma, purtroppo, proprio stasera dopo aver attuato l’analisi grafica, mentre riguardavo gli indicatori sui fondamentali mi sono accorto di una discrepanza nei dati della fonte, tali da costringermi a prendere in mano un bilancio passato e l’ultima trimestrale, da cui rifarò autonomamente i calcoli. Vedremo se gli esiti rimangono invariati. In ogni caso, faccio presente di osservare il suo grafico e tenere sott’occhio anche quello di Erg, due titoli accomunati da una trimestrale per niente brillante ma non ancora tale da inficiare le potenzialità tecniche dei due titoli.

 

Forza Relativa Percentile per il 03/06:

 

 

 

I Quattro Moschettieri

Tralasciando Luxottica di cui ho già detto quello che pensavo, l’altro fatto rilevante di venerdì è stato la rottura di 21.3 da parte di Permasteelisa. Prima o poi la congestione caratterizzata da alcune barre molto compresse che imperversava da otto giorni doveva finire e, infatti, la rottura al ribasso è arrivata, con buona pace della mia scaramantica chiamata al breakout di 22.00. Chi si ricorda, proprio per questo motivo avevo alzato lo stop a 21.3 sorretto dal timore sulla possibilità che il movimento al ribasso fosse esplosivo, vedremo in data odierna la sua evoluzione. Personalmente, visto che ho avuto modo di seguire intraday il titolo, sono riuscito a prendere profitto attorno 21.50 ed ora attendo il pull-back in zona 20.45 o 20.00 prima di valutare l’eventualità di una entrata nel mercato, oppure, se i prezzi ripartono prima del previsto, faccio scattare un buy secco alla perforazione di 22.00. Nessun commento per gli altri titoli.

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com