Bastogi e Brioschi potevano sembrare azioni da "situazione speciale". La famiglia era disunita, le soddisfazioni dai titoli quasi inesistenti,il valore patrimoniale probabilmente superiore.
Ma la lettura dei due bilanci è un grattacapo. Pagine e pagine di societa' immobiliari delle quali non sappiamo molto,a meno ovviamente di non andare in assemblea e chiedere delucidazioni per ore.
Inoltr- QUESTO E' IL PUNTO PIU' IMPORTANTE- la valutazione è condizionata dalla edificabilita' di enormi aree possedute,da anni in procinto di essere sfruttate,ma sempre ferme. Quanto valgono quei terreni che,se edificabili varrebbero una fortuna,ma se non ottengono l 'edificabilita'….
Inoltre ,stando ai giornali,non c'è rimasto molto "attaccato". Il Sole 24 ore riporta una Bastogi valutabile attorno a 0,185-0,189 ( e gia' quota di piu') ed una Brioschi a 0,31,un valore di poco superiore.
E se trovassero un appiglio per non fare l ' OPA ? I rischi sono alti,anche perché il boom immobiliare sembra quasi arrivato al termine dopo cinque anni di rialzi. Certo che se l 'acquirente avesse le carte segnate e sapesse come ottenere i permessi di edificabilita'…. Ma noi non abbiamo queste "carte segnate" e ci limitiamo a seguire le vicende.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)