Banco di sardegna non delude. I dati comunicati a livello di gruppo mostrano un utile netto di 9 mesi di 47 milioni di euro (+ 22,5%).La raccolta da clientela ordinaria è cresciuta del 5,8% a 9,467 miliardi mentre le sofferenze sono ulteriormente scese a 306,7 milioni.
Ci sono tutte le premesse percio' per un ulteriore incremento di dividendo di questa azione di risparmio che quota ancora sotto 12 euro nonostante il bilancio mostri un valore patrimoniale superiore a 17 euro. Tecnicamente,se supera 12 euro,vola…
Quello che ci fa ridere è il rapporto prezzo/utile pubblicato da MF e da Il Sole 24 Ore. MF,nell 'apposita tabellina,mostra oggi 1,3 mentre Il Sole si intestardisce a pubblicare 1,29. Troppa grazia S.Antonio. Abbiamo sempre consigliato caldamente le azioni del Banco da quando erano a 7 euro in quanto avevano un P/E attorno a 7- 8. Ora il rapporto è lievemente cresciuto in quanto i migliori risultati sono temperati dall 'ascesa del titolo
Ma possibile che nessuno si accorga che NON E' POSSIBILE che ci sia una azione che mostri un rapporto P/E uguale a 1 ? In pratica vorrebbe dire che in un anno il Banco di Sardegna guadagna quanto capitalizza. Possibile che il disinteresse per i dati precisi prosegua da tempo ? Tutto questo accade sui due piu' prestigiosi quotidiani finanziari italiani.Pensate percio' cosa puo' accadere sulla stampa non così "specializzata"….
E' proprio vero. Come dice H.Schultz,l 'analista piu' pagato del mondo, "newsletters are the alternative press".
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)