Un amico abbonato ci ha chiesto sul forum alcuni giorni fa cosa fare per le Luino Varese possedute.
Quando abbiamo consigliato due mesi fa questo titolo la quotazione era di euro 5,78 ed attorno a tale cifra è rimasta nei due giorni successivi permettendo acquisti anche copiosi.
Successivamente l 'azione è volata in pochi giorni fino a euro 7,40 per ripiegare successivamente. attorno a euro 6,60-6,80 ove ha stazionato a lungo per ridiscendere ora sotto il prezzo di acquisto.
Un violento incremento di prezzo superiore al 25% in poche sedute,mentre il mercato affondava, dovrebbe aver spinto quasi tutti gli amici abbonati a liquidare il titolo,forti della frase che ricordiamo sempre ed è diventata un tormentone del lombardreport.com. di " accompagnare il rialzo".
Ora la decisione di fusione con la controllante Commercio & Industria è stata presa. A farne le spese sono stati i possessori di azioni Commercio & Industria ( in discesa del 26% dall 'inizio dell 'anno) mentre per i soci della Luino la perdita è un sopportabile 3%.
Mentre scriviamo queste righe i due titoli sono sospesi. Si attende un comunicato su On Banca. Se il mercato reagisse bene si potrebbe liquidare con un piccolo utile la partecipazione in Luino-Varese per rientrare in settembre-ottobre in Banca Popolare Commercio Industria in occasione dell 'aumento di capitale.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)