Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Banca Popolare di Luino e Varese : un segnale fortissimo dall ' analisi tecnice. corrredato da molte voci.


Banca Popolare Luino e Varese è l 'unico titolo del settore bancario che ha dato un fortissimo segnale di acquisto nelle ultime sedute.

Fino a metà maggio il numero medio di titoli trattati era di 3.800 pezzi per seduta. L 'azione era totalmente  dimenticata e stagnava da mesi tra  euro 5,10 e euro 5,50..  La scorsa settimana una fortissima,improvvisa, corrente di acquisti ha fatto lievitare  l'azione fino a euro 5,90 tra scambi sestuplicati.

I FONDAMENTALI. Mezzi propri superiori a 141 milioni di euro  significano un valore patrimoniale   per ogni azione superiore a euro 5,35. Il rapporto capitalizzazione borsa/mezzi propri è  pari a 1,1,tra i piu' bassi del settore.

Il dividendo staccato offre un rendimento  lordo del 4,74%,una percentuale tra le piu' elevate offerte dalle banche  italiane e superiore al rendimento di un BOT

La dinamica gestione ha permesso un incremento  nel valore patrimoniale dell 'azione   a euro 5,35 (  il valore patrimoniale  di ogni titolo Luino-Varese era pari a euro 4,41 all 'inizio del 1998) e nel dividendo distribuito,che,per l'esercizio 1997 era mancato. Nel 1998 era stato distribuito un dividendo pari a euro 0,129 incrementato nel 1999 a euro 0,206. Quest'anno il dividendo ,staccato a fine aprile ,è stato di euro 0,28.

IL CONTROLLO. La Banca Popolare Luino e Varese è controllata dalla  Popolare Commercio & Industria che l'ha conquistata  circa cinque anni fa con una OPA. Nonostante la denominazione la Luino e Varese NON è  più una popolare,ma una società per azioni

La Commercio & Industria ha continuato a rastrellare azioni della controllata. sul mercato ristretto Due anni fa possedeva il 70,01% del capitale.Ora tale percentuale ha superato il 75%.

IL PEPE SPECULATIVO. Una frase pubblicata da un  noto  settimanale finanziario  a metà maggio-cui lasciamo la totale responsabilita'-  aleggia sul mercato. Si tratta di una analisi  di una banca di Ginevra sulle banche popolari italiane che testualmente recita " Quanto prima la Banca Popolare di Milano potrebbe annunciare l 'acquisizione di un istituto dell 'alta Lombardia". La mente degli operatori è corsa alle quattro banche lombarde  quotate possibili oggetto di take-over. Scartate la Banca Popolare di Intra,la  Banca Popolare di Sondrio e il Credito Valtellinese per la necessità di ottenere l'assenso di  decine di migliaia di soci  tradizionalmente legati alla loro banca(ed estremamente ostili ad essere colonizzati dalla Milano.istituto sempre criticato  per l 'inflluenza dei dipendenti della banca) l'attenzione si  obbligatoriamente è rivolta verso la Banca Popolare Luino Varese,controllata-guarda caso-da una banca che sta attraversando un momento poco felice.  La forma sociale (SpA) e l ' ampia maggioranza (75%) posseduta dalla Commercio & Industria rendono pero' facile  e veloce questa teorica cessione. .

 IL VALORE TEORICO DELLA  BANCA POPOLARE LUINO E VARESE.Ma quanto potrebbe valere la Popolare Luino e Varese ?.Tenendo conto  dei parametri usati nelle ultime cessioni di istituti di credito (Popolare del Trentino,Banca di Legnano avvenute tra 4 e 5 volte i mezzi propri) la vendita   dovrebbe avvenire ad ALMENO quattro volte i mezzi propri.Una valutazione complessiva dell 'istituto  attorno percio' a euro 560.milioni .Poiché le azioni in circolazione sono 26.497.029 il valore teorico di ogni titolo sarebbe di euro 21,13.

Il passaggio del pacchetto di maggioranza,in questa ipotesi,provocherebbe la necessità di  una OPA obbligatoria il cui prezzo potrebbe aggirarsi (essendo la media semestrale a euro 5,35 ed ipotizzando  il suddetto prezzo di cessione di euro 21,13) attorno a euro 13,24.

Un prezzo che fa impallidere la attuale quotazione di borsa. e giustifica l 'improvvisa riscoperta.

CHI COMPRA : Gefimo è  presente,secondo  voci di mercato, da parecchi giorni sul titolo come controparte compratrice. Gestnord e Centrosim sono anch 'esse nel book. Il rastrellamento avviene con mano estremamente esperta. Gli ultimi ordini di acquisto sono passati ad 1 secondo,max 5 secondi dalla chiusura. L 'operatore percio',da vero professionista, segue con puntigliosità l 'esito dell 'asta per scavalcare gli altri ordini di acquisto L'azione,quotata sul mercato ristretto,è oggetto di due "aste".La prima "chiude" alle 10,45,la seconda alle 16.35.

CONCLUDENDO :L 'analisi fondamentale mostra una azione bancaria con  rapporto  capitalizzazione/mezzi propri pari solo a 1,1  e con un rendimento del 4,7%

La stampa finanziaria ha già pubblicato la possibilità di un acquisto di un istituto  bancario dell 'alta Lombardia che la Popolare di Milano effettuerebbe "quanto prima".

Se l 'ipotesi fosse giusta si potrebbe piu' che raddoppiare il capitale.

Analisi fondamentale,analisi tecnica e voci speculative sono tutte concordi. Il rischio è di vedere il titolo ridiscendere e rimanere nuovamente inchiodato a euro 5,20- 5,50 per molti mesi.. Ma chi non risica non rosica.

La Redazione del lombardreport.com e l'autore dell 'articolo possono avere una posizione nel titolo esaminato.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!