Un breve comunicato lanciato pochi minuti fa dalle agenzie informa che Autostrade Meridionali ha chiuso i primi 9 mesi dell 'esercizio con un utile schizzato da 6,747 milioni di euro a 8,233 milioni.
Il patrimonio sociale passa da 51,337 milioni di euro a 56,857 milioni. I ricavi crescono di 5,27 milioni a 43,956 milioni di euro.
Se proiettiamo questi risultati sui 12 mesi vediamo che l 'utile 2002 dovrebbe sfiorare 11 milioni di euro. L'azione capitalizza 90 milioni. Anche i gestori meno attenti e meno esperti riescono a vedere un rapporto prezzo/ utile di poco superiore a 8. Ma questi Soloni continuano a comperare invece le azioni della controllante Autostrade che ha un rapporto superiore a 20…
Sappiamo che nella valutazione delle societa' concessionarie si deve tener conto di molti fattori( durata etc) ma la sottovalutazione del p/e è evidente.
Se ne è accorta anche una "manina" che da oltre un mese ogni giorno è presente sul book come acquirene di 2500 pezzi per seduta.Piano piano ha elevato il prezzo del rastrellamento da euro 19 a euro 20. Ma pochi sono disposti a consegnare titoli con rapporti p/e così bassi.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)