Gli analisti hanno ricevuto il Prospetto dell ' OPA Autostrade ed hanno subito visto che mentre Autostrade ,la capogruppo oggetto di OPA,viene trattata con P/E 27 su utili 2001, la controllata Autostrade Meridionali ha un P/E di 10 (sul 2001)e rende di piu' anche come dividendo distribuito.
Sulla base del bilancio al 30 settembre le Meridionali,trattate al ristretto, dovrebbero chiudere il 2002 con un utile in forte crescita tale da ridurre addirittura il P/E attorno a 8,come già pubblicato su queste colonne al momento della pubblicazione della trimestrale al 30 settembre.
Queste riflessioni hanno riportato il denaro su questo titolo da due giorni con scambi triplicati rispetto alla media mensile. Gli acquisti hanno anche una base speculativa. Finita l 'OPA si ipotizza una logica incorporazione di Meridionali in Autostrade che già ne controlla quasi il 60%.Perché infatti tenere quotata una seconda mini-società autostradale con costi di quotazione e pratiche burocratiche in Consob ? . Ma in tal caso il rapporto di concambio è facile da ipotizzare quando si vedono le due redditività.Tutto questo anche tenendo conto delle diverse durate delle concessioni.
Autostrade Meridionali,trattata sul ristretto,è inclusa da tempo nella nostra "lista delle occasioni speciali",una lista ch continua ad assottigliarsi. Manteniamo percio' a maggiore ragione il titolo in portafoglio.
Riproduzione riservata
L 'autore dell 'articolo e/o la redazione potrebbero avere una posizione sul titolo esaminato
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)