Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Autostrade Meridionali


Fa piacere leggere un pezzo sulla stampa finanziaria  sulle dimenticate(da tutti gli altri) Autostrade  Meridionali.

Un lettore di Milano Finanza chiede al settimanale le ragioni per cui" nessun  analista segue questo titolo".

Ricorda che l 'utile è cresciuto regolarmente da 3,033 milioni di euro (1998) agli attuali 1,.496 milioni  e menziona anche l 'incremento del dividendo.

La risposta  di Montalbano cita "la natura difensiva del titolo Meridionali,la non contendibilita',il basso flottante e le prospettive redituali stabili e la quotazione  su un mercato marginale "a giustificazione della bassa quotazione.

 

Il lombardreport.com interviene  in questo scambio di comunicazioni :

1) F.M. che ha posto la domanda potrebbe abbonarsi al lombardreport.com. Vedrebbe monitorato il suo titolo da molto tempo e non avrebbe  bisogno di scomodare persone che chiaramente non seguono  da vicino il mercato.

Infatti:

2) la "non contendibilitra' della società" non influenza i prezzi delle autostrade. Anche le Autostrade di Benetton o le Torino-Milano di Gavio non sono contendibili, ma i loro rapporti e parametri sono molto piu' elevati di quelli delle Meridionali.

3)Il basso flottante ? Ma se Autostrade controlla solo il 59% del capitale si puo' parlare di basso flottante ? Basso flottante è lo 0,03% di Unicredito risparmio in circolazione….

4)prospettive reddituali stabili…Ma se  gli utili continuano a crescere esponenzialmente…e la stessa società,dopo la comunicazione dei risultati trimestrali 2003 influenzati dai lavori ha comunicato che l 'utile 2003  vedra' un ulteriore incremento….

5) Quotazione su un mercato marginale…Ma se Pop Emilia Romagna ed IFIS quotano al ristretto  su livelli molto elevati rispetto a comparabili  società quotate sull 'ufficiale…

6)E si dimentica la piacevole componente speculativa che potrebbe spingere la controllante a ritirare l 'azione seguendo quanto già fatto da altre società…

 

CONCLUDENDO : perché F.M. e MIlano Finanza non vogliono abbonarsi al lombardreport.com ?

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Guido Bellosta