Anche ieri i mercati sono scesi, segnando alcuni minimi che potrebbero essere interessanti. Analogamente si ricorda che siamo arrivati al 20 Dicembre, e pertanto questa diviene la finestra temporale ideale per "eventuali" completamenti di struttura.
Prima i grafici passati:
Questo grafico diviene ormai obsoleto perchè riguarda la scadenza DICEMBRE 02 ma al momento indica la continuazione ribassista del movimento. Andiamo oltre:
Questo grafico è relativo al FIB 45 minuti ed è quello che ci ha guidato su su a partire dai minimi di Ottobre ( il grafico in generale è stato postato ieri) e poi giù giù dai massimi del Dicembre (2 dicembre). Questo in particolare è l'ingrandimento della fase di discesa, ed alcuni riferimenti alla passata operatività.
Ieri dunque abbiamo "sentito" l'area 24400 e siamo approdati in area MOB precedente indicata, 23700/23600.
E adesso ? Adesso abbiamo una nuova scadenza, Marzo 03 (H3) e tra tutti, il miglior grafico che riteniamo di dover postare è questo :
Ed è un grafico DAILY del mercato americano SP Marzo 03 continuo (SP H3 #F). Esso indica la presenza di una area di notevole interesse di supporto (la retta rossa discendente) che a nostro parere è di Medio e Lungo periodo;
la perdita di questa area (ATTUALE) indicherebbe la prosecuzione ribassista e quindi la non realizzazione di una inversione rialzista in conclusione di questa finestra temporale (20/23 dicembre largo circa) a favore di un possibile arrivo in area MOB che ho dipinto in giallo/verde per distinguerla dalle altre, e laggiù casomai si vedrebbe che fare;
viceversa esiste sui massimi diciamo del 16 Dicembre (nota il precedente 912) una forma di resistenza noi pensiamo di Breve periodo, ed è la retta in viola, che si frappone al raggiungimento dell'altra MOB già colpita, ancora disegnata in giallo/verde.
Abbiamo quindi due livelli chiave, in basso e in alto, e due eventuali MOB di target, per il momento. L'area bassa a nostro parere può avere rilevanza nel Lungo Periodo dovesse essere perduta e non più riconquistata; l'area alta ha un significato meno profondo, ma come prima intuizione può permettere un re-test delle Resistenze alte che ci hanno già respinto: in realtà non è proprio così, esistono già dei targets ricavabili e anche visibili già in questo grafico per l'osservatore attento, tuttavia per il momento diciamo così.
A questo punto rimane da attendere l'evoluzione del mercato nei prossimi giorni: noi non saremo presenti costantemente da oggi fino al nuovo anno, ma potremo fare Aggiornamenti Flash quando la situazione lo richiedesse.
Approfittiamo dell'occasione per porgere ai lettori i migliori auguri di Buon Natale e di un prospero Anno 2003.
===
MDC