Il dato sulla fiducia ha rivelato tre cose importanti. La prima è che chi è short ha molta paura, la seconda è che gli americani sono molto probabilmente ubriacati di sogni e la terza è che molti istituzionali hanno preso la palla al balzo per sostenere i prezzi e far vedere a tutti il ritorno in congestione dei prezzi. Lo strappo da 32200 a 32400 ha avuto la configurazione e la dinamica tipica dello short covering sia sui titoli che sul fib30. Non vi dico sulle mibo il caos che è successo , ma volatilità come sapete vuol dire anche buona occasione di guadagno. Fortunatamente sul daily non è scattato il segnale di sell ieri per poco, mentre oggi l'orario è prima andato corto per poi invertire la posizione ma entrambi non erano segnali praticabili con sms.
Non mi convince molto questo boom di fiducia alimentata solo dalla ripresa del DJ e dalle parole di Greenspan. Negli ultimi 15 mesi infatti i forti rialzi di borsa sono avvenuti circa una settimana dopo la diffusione di dati pessimi sul fronte fiducia . L'ultimo a metà febbraio ricordate? Proprio quando dissi che era un dato ovvio a causa della discesa dei mercati azionari , visto che l'andamento delle borse è una forte componente dell'indice di fiducia. Ed è proprio questo il punto, l'indice di fiducia se è vero che nel breve scatena reazioni di short o long sui mercati, in un'ottica di qualche giorno incomincia ad essere interpretato al contrario da molti istituzionali proprio perchè è un indice self reinforcing, cioè auto-alimentato con aspettative riflessive. In altre parole da quando il peso della componente "borsa" è stato innalzato nel 2000 è diventato più che altro un indice per certi versi simile al sentiment di mercato. Non a caso nel novembre 2000 era oltre 124 e nel settembre 2002 sotto 85.
Il mercato ha compiuto un recupero di mezzo punto percentuale rispetto a ieri confermando la congestione con grande vantaggio di chi vuole tenere gli indici fermi per la fine del trimestre. Ancora una volta stare fermi in termini di operazioni daily ha pagato , e come scrivevo sul forum la congestione finirà solo quando tutti si saranno ?scornati? almeno una volta. Oggi le hanno prese i ribassisti.L'impressione è che una chiusura positiva del DJ stasera potrà aiutare il fib a raggiungere 32600 domani ed a mantenersi sostenuto fino a giovedì.Non dimentichiamo però il calo dell'open interest (che a mio avviso sarà proseguito anche oggi), il forte calo dei volumi (oggi Olivetti ha scambiato 3 milioni di pezzi fino alle 10:15!) e la vicinanza della week end lungo.Non mi stupirei una volta finito il trimestre di vedere il mib30 andare a chiudere il gap a 32000 quindi meglio attendere segnali più precisi fuori da questa congestione.
OPERATIVITA': Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.
RECORD BOOK: LONG 4000 warrant eplanet 2003 0,44 1760
Performance dal 20/12/01: -4.684 Euro
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>