Atteggiamento tranquillo


Dopo qualche seduta di latitanza, ecco che riappaio. Qualcuno avrà pensato che dopo la presa di posizione rialzista espressa sui Quaderni, me ne fossi scappato al primo storno violento. Invece, mi spiace, ma ho solo dovuto combattere un pò di virus che si sono intrufolati e nel mio corpo e nel mio computer, paralizzando letteralmente la mia attività.

Quindi vediamo un pò: la mia attesa rialzista era più convinta se 25010 avesse tenuto. Non l'ha fatto, pace. Ora perchè io possa pensare ad una nuova possibilità di spinta prima della fine dell'anno, vorrei non vedere prezzi inferiori ai 23000 punti. Ma andiamoci piano, e vediamo cosa fare questo lunedì dopo Sant'Ambrogio:

Venerdì abbiamo chiuso la prima settimana di dicembre, che ha visto i prezzi prendere decisamente la via ribassista. Dopo una discesa di ben 2400 punti (pari a circa il 9%), il fib ha disegnato a livello daily una barra ad hammer rialzista, così come quasi tutti gli altri mercati, benché non cadesse alcun set-up. Vedremo se i livelli raggiunti saranno in grado di arginare un po’ questa discesa.

Io faccio solo una piccola considerazione: se guardo il fib da quando è nato, nel 1994, a dicembre non si è mai assistito ad  una inversione netta dei prezzi, ma solo lo scorso anno si ebbe il top il 6 dicembre a 33580 che però non portò una discesa, ma una lateralizzazione, con la necessità di formare il doppio massimo a marzo a 33245 per generare un trend ribassista. L’unica volta in cui assistetti ad un crollo natalizio per fare bottom a marzo fu l’anno 2000, ma ricordo che sia il dax che il fib avevano fatto il massimo tra il 6 e l’8 novembre, cosa che qui è stata in entrambi i casi negata.

A livello settimanale la scorsa barra è un grande outside ribassista, che certamente lascia intendere che questa settimana o rimarrà inside oppure verrà a segnare nuovi minimi, e in quest’ultimo caso le aree di supporto dovrebbero essere 24250, 23950, 23700 e soprattutto 23435, area che credo ben difficilmente verrà violata.

Oggi sul fib cade un piccolo e non molto importante set-up, essendo un lontanissimo square di 23 dal minimo dell’aprile 1998 a 30150 punti (sarebbero 1173 sedute). Che credo potrebbe essere trascurabile.

Io quindi adotterò una startegia tranquilla, ricordando che spesso il lunedì è giornata difficile per il trading. Siccome la barra daily è un grande hammer rialzista, cercherò un pattern rialzista sugli angoli che mi passano sopra a 24385, ma nel caso non riuscissi a comprare non escluderò la possibilità di vendere su un pattern che si formi a 25410 o a 25535.

A presto.

FB

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di