Non c’è niente da dire, scende e basta. Per quanto tenti disperatamente di costruire delle strutture rialziste per effettuare finalmente un ribalzo che duri più di tre ore, poi con una qualche scusa arriva sempre il buon motivo per vendere. All’impazzata. E senza mai fare un pattern che mi permetta di entrare nel trend principale. Ma so, per esperienza, che prima o poi cambia, anzi che ogni giorno che passa è uno in meno prima del pattern giusto…
Ieri, con un po’ di “mestiere”, gli ho preso 150 punti, ma il metodo alla lettera sarebbe stato stoppato di 50. In ogni caso una miseria. Ma io senza un segnale, a sensazione, o alla “pecorona” non ci vado. E guadagno meno, ma sto più sereno. Chi legge queste righe deve assolutamente essere cosciente di questo aspetto, in quanto il sottoscritto non ha alcuna velleità di "prendere" i movimenti del mercato, ma un ben più modesto obiettivo: portargli via il necessario per vivere, una fetta di punti che per me sia sufficiente. Per cui se scende di 5000 punti senza costruire la struttura che io desidero per entrare, resto flat e aspetto. Ma non gli do soldi, e questo per me conta…
Adesso s’è fatto 5 sedute di rottura di minimi, e quindi andare a venderlo in break-out secondo me comincia a essere pericoloso. Se guardiamo le ultime discese di swing avvenute in luglio/agosto, si potrà notare che molto raramente è riuscito a fare più di 5 giornate negative. Quindi sto a orecchie belle dritte, anche se la continua assenza di set-up di certo non favorisce un’inversione, che sembrerebbe più probabile verso il fine settimana.
Lo swing daily poi è davvero impressionante, e questa discesa verticale fa solo pensare che se inverte, lo fa con un movimento a “V”, quindi avendo perso la discesa per un motivo o per l’altro, mi sembra molto più utile cercare di prendere il prossimo trend invece di entrare in uno che comunque è già vecchio di 5 sedute.
Quindi oggi andrò, come ieri, alla ricerca di entrambe le operatività. Il pattern long lo cerco soprattutto sul fascio di 1×1 su cui è arrivato ieri, che oggi ha supporto a 24130, oppure su angoli che siano superiori a 23400. Sotto quest'ultimo livello rompe il minimo del mese di agosto (inside), e sinceramente preferisco giudicare al momento, e probabilmente stare flat.
Lo short non lo faccio in break-out, per i soliti timori, ma su eventuali ritorni su angoli inferiori ai massimi di ieri (25040).
A presto.
FB