Da luglio su Idem i futures su azioni
Partono il prossimo 22 luglio sul mercato Idem ( quello dedicato ai derivati) di Piazza Affari gli scambi dei contratti futures su singole azioni quotate. I titoli che avranno un future corrispondente sono Enel, Eni, Telecom, Tim e Unicredit, scelti in base alla liquidità e al settore di appartenenza. Gli stock futures, spiega una nota, sono contratti finanziari che danno al compratore/venditore l'obbligo di comprare/vendere una quantità determinata di un'attività finanziaria a un prezzo determinato e a una specifica data. Si differenziano dalle opzioni, che offrono la possibilità e non l'obbligo di effettuare le stesse operazioni.
I contratti avranno scadenze trimestrali e mensili con l'ultimo giorno di negoziazione al terzo venerdì del mese. Gli orari degli scambi (dalle 9.15 alle 17.40) sono gli stessi degli altri derivati negoziabili sui mercati della Borsa Italiana ( il Fib, il future sul Midex, il MiniFib, le opzioni sull'indice e su singole azioni).
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>