Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Argentina che paura!


Fortuna che il money management ci ha fatto portare a casa qualche centinaia di euro sulle call Olivetti perché il calo di oggi è stato repentino ed alquanto anomalo. I volumi sul cash sono rimasti estremamente bassi mentre sul fib30 impazzavano i "big guys" con servite da 100 punti al colpo. Impossibile mettere stop, impossibile osservare il book , impossibile fare trading. Non c'è alcun parametro per descrivere la forza relativa di Milano rispetto alle altre Piazze. Semplicemente sembrava che noi fossimo la Borsa di Kabul. La mattinata era giustificabile con il timore per il superindice ma passato il dato dopo le 16:00 sono arrivate altre pesanti vendite e solo allora si è capito che tra i gestori c'è una "gran fifa" per la situazione Argentina. Pochi temono la svalutazione in quanto evento economico, perché i detentori del debito sono inferiori in termini di numero e di importanza rispetto a 3 anni fa (non ci sono hedge molto esposti come fu LTCM con la Russia), tuttavia quello che tutto temono , a ragione, è l'effetto annuncio. "L'Argentina svaluta" e booooooommmmmm viene tutto giù almeno per due sedute. Quella sarebbe una vera buy opportunity , il punto è che bisogna arrivarci scarichi e vuoti di titoli. Le lunghe vacanze sarebbero ideali per un annuncio del genere e nel dubbio i gestori si mettono avanti. Ovviamente gli USA hanno forza relativa nettamente superiore perché i loro fondi preferiscono vendere Europa e far rientrare i capitali non tanto per ragioni macroeconomiche quanto perché hanno maggior fiducia sul fronte domestico.

D'altra parte le prime indiscrezioni sulla raccolta di Dicembre non sono buone. Pare che si tornerà ad un mese di raccolta negativo per gli azionari a causa di spese natalizie e di imposte di fine anno che hanno visto ridurre a zero le nuove sottoscrizioni. Il nostro mercato dipende molto dai fondi e se l'estero vende ed i fondi domestici non comprano il risultato è quello che vedete sul grafico di oggi.

Tecnicamente il sistema orario ha chiuso il long ed è flat come anche il daily. Confido che la base della congestione terrà e la scadenza potrà avvenire in area 31600-31800.

 

 

OPERATIVITA':

Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.

 

RECORD BOOK:

LONG 4 MARZO02 OLIVETTI CALL 1.831 0,0225 450

LONG 4000 warrant eplanet 2004 0,71 2840

LONG 2 MIBO CALL 35000 MARZO 950 4750

 

Performance dal 20/12/00: +1.644

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com