I giornali finanziari dicono che le tre azioni Comindustria ,Luino Varese e Pop. Bg sono ormai allineate. Quante imprecisioni ! Ecco i veri numeri che nessuno stranamente pubblica per informare le decine di migliaia di soci.
La Bergamo quota in questo momento ( ore 10,30 del 18 dicembre) 17,02 euro
La BPCI quota 7,88
La Luino Varese ieri ha chiuso a euro 6,40.
Teniamo conto del dividendo di un euro (ridotto del 12,5%) che spettera' ai soci BP Bg e di un mini- dividendo di euro 0,10 che,come promesso da Vigorelli senza specificarne l 'entità ,verra' staccato dalla Pop. Cominustria e di un dividendo di euro 0,28 che verra' staccato dalla Luino e Varese.
Fate i calcoli tenendo conto del rapporto fissato a 0,55 PCI e 0,44 PLV per ogni Pop.Bg,e balzate sulla sedia.Alla faccia di quanto scritto dagli organi di stampa da giornalisti che non sanno neppure usare il calcolatore , si scopre che per essere in parità i prezzi della BP Commercio Industria dovrebbero salire del 13,5% fino a sfiorare 8,85 mentre quelli della Luino Varese dovrebbero veleggiare oltre 7 euro.
Perché questo non avviene ?
L 'informazione finanziaria manca clamorosamente nei suoi compiti lasciando solo agli arbitraggisti campo libero.
Sarebbe corretta informazione finanziaria dare delle giustificazioni a tale macroscopica differenza. D'altronde le affermazioni dei responabili dei due istituti sembrano ineccepibili.Fino a prova contraria dobbiamo credere a quanto fissato dai grandi capi con la regia di Fazio.
Riproduzione riservata
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)