La pacchia per gli arbitraggisti è terminata oggi. Con la chiusura della Pop.Bergamo a euro 19 e della Comindustria a euro 9,45 i due titoli si sono allineati PERFETTAMENTE al rapporto di 0,55 che li lega. Quel rapporto notissimo in borsa da molti mesi che pero'per fortuna ! non era sfruttato dai gestori che avevano consistenti quantità di Bergamo in portafoglio .Queste persone avrebbero potuto vendere riposizionandosi sulla Comindustria e abbassando il prezzo di carico-nelle giornate successive all'annuncio della fusione- del 15%- 18%. Una operazione seguita settimanalmente su queste colonne dove avevamo consigliato di operare anche sulla Luino-Varese(inclusa infatti nel portafoglio delle situazioni speciali) che mostrava una percentuale ancora piu' consistente di abbassamento del prezzo di carico. Bastava abbonarsi al lombardreport.com per mettere questo succoso fieno in cascina.
L 'operazione sarebbe stata idilliaca se si fossero trovate le Bergamo con il prestito-titoli.Purtroppo proprio la banca bergamasca ha risposto picche alle moltissime richieste.In tal modo la forbice è rimasta aperta per molti mesi,pur diminuendo pian piano.
Attendiamo altre fortunate assurdita'.La borsa ne offre di continuo.Basta seguire il mercato.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)