Siamo apparsi regolarmente su:

And now, the end is near;And so I face the final curtain.


 

Iniziamo subito con una serie di mercati accessori, tanto per scaldarci. Il mercato T-NOTE dopo aver reagito ad una delle tre MOB segnalate, ha ieri incontrato la parte alta del suo canale discendente e una Ellipse.  Il momento si preannuncia interessante per le sue implicazioni, sia se esso sentirà una eventuale pressione ribassista (attesa di alta volatilità/scarsa direzionalità) sia se esso rifiuterà un comportamento che nelle ultime settimane si è dimostrato affidabile (su ogni ellipse il mercato ha sempre generato un minimo nuovo).  Fino ad adesso vale la regola di vendita sulla Ellipse di resistenza con stop & reverse oltre lo Stoploss indicato sul grafico (103,50 ca). Come sempre sui lati destri dei canali si consumano le più grossi pressioni e le più grosse inversioni: il momento è critico in quanto segnala un imminente scontro tra ribassisti e rialzisti. Torneremo presto sull'argomento.

 

Il mercato EURO/USD CASH si trova in prossimità del bordo del canale rialzista; essendo il canale da poco costruito si segnala la presenza di un punto critico a 1.1320.

Il mercato dell'Argento ha risollevato la testa; il grafico vede la presenza di numerose resistenze tutte da sperimentare se il trend dovesse essere rialzista come in molti si trovano ad attendere: al momento vale la regola di vendere sulle MOB di resistenza: lo stoploss è piccolo.

E veniamo finalmente ai nostri mercati più interessanti. L'operazione di LONG INTRADAY SP al momento pare bene impostata : l'acquisto è stato fatto sulla Ellipse e lo stoploss sarà cmq piccolo

.

Il fatto che lo SP abbia  chiuso ieri sopra 973 ci pone nella doppia necessità di 'promuovere' questo trade con impostazione giornaliera e al tempo stesso ci obbliga a cambiare tipo di conteggio:

Il che ci porta nella invidiabile posizione di avere un SELL SHORT DAX DAILY contro un LONG DAILY SP entrambi ottenuti con uno stoploss piccolo.

L'operazione sarà gestita eliminando lo SHORT DAX dovessimo registrare una chiusura giornaliera al di sopra del canale ribassista.  Analogamente l'operazione LONG SP ha per il momento stoploss il minimo 958. In qualunque direzione vadano i mercati l'operazione ha il senso di attendere lo sviluppo degli eventi.

L'analisi del DAX vede questo mercato nuovamente sulla MOB in grande, prima di resistenza adesso come supporto. Il canale protegge.

L'analisi dello SP vede diverse possibilità di scenario: come abc completo potremmo ripartire al rialzo a formare un nuovo abc; si dovesse formare un primo impulso rialzista saremmo costretti a catalogare la discesa come abc di 4 e attendere quantomeno un ritorno sulla parte alta 1015 con possibilità di 1025/1040 che rimane un target di onda 5; dovesse il mercato tornare indietro al di sotto di 958 non dovremmo escludere una formazione complessa e cmq un nuovo supporto potrebbe emergere a partire già da 950.

Come si vede la partita è tutt'altro che chiusa e per questo l'impostazione generale è quello di trovare delle occasioni a basso profilo di rischio, da sviluppare in accordo al mercato.

Il mercato FIB segue queste impostazioni. Sul grafico sono evidenti cinque onde, ma fino a che il rimbalzo non avrà superato prima quota 25100 e successivamente 25240 si considererà questa fase come struttura minore di una sequenza maggiore, indicando il termine ideale per la chiusura di una finestra temporale negativa la prima decina di Agosto. Fino al non recupero di 25400 vale ancora il rischio di un 24300 come target di onda C.

Nonostante il mese di Agosto sia tradizionalmente un mese difficile e avaro di soddisfazioni, non possiamo non notare alcuni spunti interessanti. Buon trading!

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona