Oggi diciamo subito che si siamo rallegrati l'umore con un 290 punti di Reverser, il sistema che va in coppia con il D-Day e che pompa i soldini raramente ma quando li pompa … Avrete notato che spesso entra in azione quando ci sono dei gap in apertura e ci si attende una ricopertura.
Ormai siamo corti con tutto quello che possiamo essere corti compreso un DB grosso che, come capirete, è la cosa che ultimamente mi angoscia. Niente di male, comunque, né ad essere angosciati né ad avere momenti di défaillance: fa parte del gioco della Borsa, la sofferenza pavimenta la via della gloria. E pure quella della morte.
La cosa che più mi solleva è che gli indici americani (dall'S&P al Dow Jones al Nasdaq) sono tutti in prossimità del supporto che li sorregge da illo tempore. Se molla quello per chi è corto sarà come sparare sulla croce rossa. La chiusura negativa di questa sera promette bene per domani mattina. Diciamo che oggi il mercato italiano non ha fatto altro che gappare in ribasso e ricoprire il gap come da manuale. E che la tendenza rimane sempre negativa. Quindi speriamo.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>