Siamo apparsi regolarmente su:

allacciate le cinture: l 'oro tocca $ 400


E' avvenuto.  L 'oro ha toccato a Singapore $ 400 per oncia.

Ci facevano ridere i soloni della banche svizzere che tre mesi fa sentenziavano ( a $ 350) sulla fine del rialzo del metallo giallo. Pensate che sono usciti degli studi su Newmont  da parte di queste banche chi consigliavano l 'uscita dal titolo al 30% in meno dei prezzi attuali.

I nostri protetti  naturalmente volano : Novagold è a C$ 6 e GSS-Golden Star Resources- (ricordate l 'articolo "una nuova stella nel portafoglio del lombard quando era a $ 3,30 ?) ieri è volata a $ 6,40.

PURTROPPO l 'oro giunge a $ 400 in una situazione di ipercomprato massiccia. INOLTRE $ 400 non significa nulla,se non psicologicamente.  Le vere resistenze sono a $ 405-dove Schultz un anno fa aveva posto un primo punto di arrivo- e $ 425. Giu' il cappello a Zio H.Sxchultz,ancora una volta mago nel prevedere il mercato.Non per niente è l 'analista piu' pagato al mondo,da 15 anni nel Guiness dei primati per l' alta remunerazione. Ma gli "esperti",prima di sputare sentenze,non possono leggere i suoi rapporti  ?Eviterebbero  una figuraccia colossale…

Naturalmente rialzo chiama rialzo e non è facile  prevedere cosa accadra'. Chiaramente i rischi crescono.Ma se la bolla inizia ad ingrossarsi…saremmo solo all 'inizio.

Aggiungiamo un paio di titoli alla lista : NEWMONT-NEM, la societa' aurifera dalla maggiore capitalizzazione  quota $ 45.Trattata in modo vorticoso a NY.Ieri nuovo max   triennale.E' l 'invetsimento aurifero piu' tranquillo(si fa per dire).

AEM Agnico Eagle : il nostro vecchio gioiellino  è ancora a US$  10-11 perché nella miniera canadese  c' era stato un rovinoso crollo che ha ritardato  i programmi di estrazione. Ma l 'oro rimane sottoterra.non è scomparso. Purtroppo il grafico è penoso. Ma chi non risica non rosica

IVN.TO-HUGO in USA. La miniera d'oro scoperta in Mongolia ha settuplicato il valore dell 'azione  ,ma giurano(Calandra) che salira' ancora. Chi vuole emozioni forti… IVN.TO-quotata da molto tempo in Canada- è quotata  anche in USA da ieri con la sigla HUGO,nome che ricorda il geologo che ha scoperto il maxi-giacimento in Mongolia.

CONCLUDENDO : L 'ipercomprato fa paura. La resistenza a 405 rende incerte le previsioni. Aspettiamo a  rientrare tenendo anche un occhio aperto su Hecla  ed altri argentiferi,spesso  capaci di surclassare gli auriferi in caso di proseguimento del boom. Ma se supera $ 405 e $ 425 il futuro  è luccicante  d' oro. Naturalmente con STOP-LOSS  rigorosi.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!