ALLA FINE COSA ABBIAMO AVUTO ?


 

Alla fine della fiera cosa abbiamo avuto in questi giorni?  Ecco il grafico rappresentativo:

 

In questi giorni il mercato ha riconosciuto la presenza della MOB DAILY e sta lavorando per capire se da qui è possibile accelerare (intendo anche come volatilità) o tornare indietro.  Si nota che il mercato lavora sulla mediana delle due formazioni. Da questo si possono trarre queste considerazioni.

Se il mercato riuscirà a portarsi stabilimente oltre la mediana in blu, nell'ambito di un movimento cmq laterale, sarà possibile pensare ad una positività residua ed idealmente potremmo portarci in direzione del lato superiore della medesima formazione: per questo è necessario che i prezzi abbiamo il coraggio di portarsi quindi sopra la MOB daily.

Stessa considerazione, ed ancora più stringente, se pensiamo alla mediana in rosso, il movimento di breve conmtinuerebbe ad essere positivo, e la direzione sarebbe quella del lato superiore della formazione in rosso.

Al contrario, dobbiamo valutare due ipotesi:

a) il fatto di non riuscire a superare la MOB daily è un accadimento temporaneo

b) il fatto di non riuscire a superare la MOB daily è un accadimento definitivo

 

Nel primo caso occorre dare al mercato lo spazio almeno fino a 23000 e 22600 per mostrarci le nuove correnti di acquisto; nel secondo caso non vedremo emergere nessun compratore neanche a quei livelli.

Nel grafico non lo ho evidenziata ma potrebbe essere utile tracciare una Ellipse min/Max per vedere dove il mercato potrebbe reagire, ed invece ho inserito l'indicatore Trade Finder che è un surrogato del Market Profile quanto a significato (non a formula) che spiega appunto il perchè ci si debba aspettare delle aree di TEST o sopra 23800 o a 23000 e 22600 per i prossimi giorni.

Il quadro sembra tuttavia abbastanza chiaro, e fa piacere che la tecnica del forchettone riesca a evidenziare in maniera semplice ed efficace l'andamento del periodo.

Il che dimostra che l'analisi tecnica possa essere fatta anche con metodi semplici e non costosi.

Buon trading e Buona pasqua a tutti

===

MDC

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona