Le obbligazioni convertibili Alitalia 2,9% 2007 sono quotate da ieri sulla borsa milanese. La sigla è AZA07.
Pochi conoscono tale possibilità di compravendita.
La quotazione del prestito è attorno a 97-99. Riteniamo questo prestito interessante-a questi livelli- in quanto permette di posizionarsi su un titolo attualmente negoziato sotto la parità nominale con rischi molto contenuti. Inoltre i possibili scambi azionari con Air France donano un tocco speculativo all 'obbligazione. Nel frattempo il rendimento (2,9%) permette di resistere.
Se si valutasse l 'opzione implicita nella convertibile sulla base della volatilità di Alitalia la quotazione del titolo sarebbe su livelli estremamente elevati.
Naturalmente la quotazione potrebbe rimanere compressa per un certo periodo. Infatti l 'inoptato del recente aumento di capitale dovrà essere digerito dalle banche del consorzio che saranno veloci a liquidarlo attorno al nominale. A meno che "mani interessate" per facilitare il classamento dell 'inoptato non riportino la quotazione dell 'azione Alitalia su livelli meno sacrificati.
Chi non risica non rosica dice il vecchio proverbio. Alitalia ci permette,con la convertibile, un acquisto sotto il nominale di una azione scesa del 52% in sette mesi.Lo Stato possiede sempre la maggioranza del capitale . Tocchiamo ferro,ma la redazione del lombard report.com mette qualche convertibile in portafoglio.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>