Il sistema orario ha ulteriormente ravvicinato lo stop sotto al minimo di oggi cioè a 30845 di fib30. La situazione è delicata. Da una parte il pubblico è improvvisamente tornato euforico. Sono tornate le "voci" di corridoio ed i frequentatori di borsini esordiscono con la classica frase mattiniera "oggi che si compra?". Il segnale non è quindi incoraggiante. Il rumor di ieri messo in piedi "on the purpose" da ambienti elevetici non è un buon indicatore ed in generale si respira troppa euforìa anche sui media. Il nuovo mercato è di nuovo sulla bocca di tutti. Poi c’è questo rumor di accordi tra i fondi per stabilizzare il mercato e comprare tornando a benchmark senza intralciarsi l’uno con l’altro. Curiosa l’intervista su Bloomberg , ieri, quando ad un gestore è stato chiesto se l’attuale rialzo sia favorito dai fondi che devono rincorrere il mercato per il benchmark. Immediata la smentita del gestore che trattava l’ascoltatore come un marziano caduto sulla Terra , "ma si figuri se i fondi devono rincorrere il mercato" e bla bla bla.
Passando ai segnali tecnici , l’open interest è nuovamente crollato con ieri sotto i 12400 contratti a dimostrazione di come il rialzo di ieri sia stato occasione di chiusura di posizioni long e short con uscita di interesse dal mercato. Naturalmente gli USA hanno chiuso bene e nel pomeriggio dovrebbero continuare almeno in apertura la corsa al rialzo tuttavia la prossima settimana c’è la scadenza tecnica, una scusa perfetta per far congestionare il mercato intorno ai 30000 punti. Chiara poi l’inversione di forza relativa tra USA ed Europa a vantaggio dei primi. Oggi i più aggressivi potranno comprare put 28000 e 29000 dicembre in caso di discesa pomeridiana sotto il minimo di giornata, sul cash sarà interessante vedere cosa attende Bipop mentre il resto delle blue chips pare un po’ scarico specialmente in termini di volumi.
OPERATIVITA':
Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.
RECORD BOOK:
LONG 4 MARZO02 OLIVETTI CALL 2 0,0225 450
LONG 1 DICEMBRE MIBO 30000 CALL 1100
SHORT 2 DICEMBRE MIBO 31000 CALL 550
Performance dal 20/12/00: -7.314
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>