Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Alcune novità dal COT


L'apertura e la continuazione del rialzo in mattinata sono giunti inattesi . E' vero che il Globex sta recuperando ampiamente ma è il dollaro il vero elemento nuovo a sostegno di questo rimbalzo. Tecnicamente una chiusura sopra 25200 farebbe cambiare il trend di breve , quantomento perché se nel pomeriggio Wall Street è in grado di mantenere dei segni positivi è difficile vedere altre ondate di vendite speculative sul nostro mercato. E' necessario però non perdere questa occasione. Infatti un allungo sopra 25800 è quello che veramente sarà necessario per scatenare ricoperture ed acquisti. Sul grafico daily avremmo infatti una tipica formazione di inversione con un "naked low" ovvero un minimo solo ed isolato a cui fa seguito una apertura in gap up ed una giornata di tendenza al rialzo. Mai come in questa fase quello che tutti vedono sul daily può determinare importanti movimenti degli indici , ed in questo caso una barra di rialzo sopra i massimi di ieri con minimo ben sopra la chiusura di ieri sarebbe ideale. Le tlc continuano il loro outperform ma ci sono due fattori che si sono aggiunti alla tesi della fine del ribasso, che attendeo da tempo e non erano ancora arrivati. Dai grafici sotto allegati si vede come il sentiment di newsletter ed pubblico USA si sia finalmente invertito come accade poche volte in un anno. Gli orsi sono ora più numerosi dei tori. Ancora più importante però mi pare il capovolgimento incredibile che si osserva nell'open interest del mini SP , il future più tradato dal pubblico .

Ora il pubblico si trova net short con vendite per 70000 contratti netti , mentre i fondi sono neutral (una situazione già di per se bullish visto che hanno azioni) ed i large speculator sono net long.

Ora quello che serve è una conferma questo pomeriggio con una close superiore a 25200 e poi un allungo a 25800 per domani.

 

 

 

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com