Siamo apparsi regolarmente su:

Aggiornamento SP 500 future


CIRCA UN USO RAGIONATO DI ELLIPSE ( funzione di ADVANCED GET )

 

Questo qua sotto è il grafico aggiornato al giorno 14 gennaio 2002, cioè ieri, del mercato SP 500 Futures Scadenza Marzo, a compressione GIORNALIERA.

Più volte abbiamo sottolineato l’importanza della funzione ELLIPSE come strumento di TRADING. Adesso vorremmo evidenziare il medesimo strumento come funzione di Analisi.

La prima sequenza si riferisce alla discesa dal Grande MAX del 22 Maggio 2001 - 1319 - al grande min del 21 settembre 2001 a 939. L’Ellipse corrispondente, evidenziata con una freccia/retta di colore rosso, di minore spessore, identifica il Massimo Ritracciamento Ammesso, sull’onda del significato di questo termine, come è già apparso sui Quaderni di Borsa di recente pubblicazione.

Quindi il significato è : Fino a questa Ellipse ( notare il bordo Rosso attorno ad essa ) è possibile considerare il rimbalzo ( 21 settembre 2001 – 4 gennaio 2002 ) come Reazione al grande periodo di Ribasso ; in questo senso la reazione di discesa occorsa successivamente al giorno 4 gennaio 2002 e fin qui proseguita ( 14 gennaio 2002 ) è intuitiva e coerente.

Parallelamente è possibile fare, ed è necessario al fine dell’analisi, fare anche il discorso inverso : e cioè il rimbalzo dal 21 settembre 2001 in poi è stato caratterizzato da altrettante Ellipse di Supporto, evidenziate in colore Blu come bordo e sottolineate dalla freccia/retta di medesimo colore, spessorata per mostrare il trend principale, e non spessorata per mostrare l’origine. Insomma, spero sia chiaro.

Il senso, giova ripeterlo è : quando i prezzi incrociano l’Ellipse si attende una reazione. Reazione che sarà al rialzo se l’Ellipse si troverà sotto i prezzi, al ribasso se sopra i prezzi.

Il senso è che Ellipse segnala il massimo ritracciamento ammesso, dopodiche, il trend principale, se è tale, riprenderà il suo corso. Quindi, per essere chiari, se il trend è al ribasso ( colore rosso ) l’Ellipse segnalerà il Massimo Rimbalzo, se il trend è al rialzo ( colore blu ) la Massima Correzione, intendendo che sia il termine Rimbalzo sia il termine Correzione sono Ritracciamenti minori di un Trend Principale.

Il Lavoro di ELLIPSE si limita a preannunciare una reazione inversa al trend minore in essere, e in questo senso il grafico è assai esplicativo. Fin qui dovrebbe essere semplice : operativamente si vende il massimo del rimbalzo allorquando si è in un trend principale al ribasso, e si compra un minimo di correzione allorquando si è in un trend principale al rialzo. Interessante, no ?

Il passo successivo, è leggermente più complicato, ma altrettanto interessante.

Abbiamo detto che ELLIPSE segnala l’attesa di una Reazione. Abbiamo anche precisato che l’ipotesi " ripresa del trend principale " è solo la nostra premessa. Siamo cioè noi che assumiamo questo concetto; Ellipse non garantisce sotto questo aspetto.

Purtuttavia, l’osservazione incrociata delle diverse Ellipse opposte, contribuisce allo svolgimento dell’analisi.

Qui di seguito pertanto la continuazione del ragionamento.

Si riconoscono Ellipse di grande periodo e di piccolo periodo : in particolare è interessante la sequenza rialzista dove tutte le due precedenti Ellipse hanno anticipato il rialzo successivo,

Adesso, 15 gennaio, abbiamo una Ellipse con i prezzi aggiornati al 14. Quindi una reazione è attesa.

Cosa succede, come analisi se questo non accade ? Parlo di analisi, dacchè come strumento di trading, la conseguenza è facilmente immaginabile : presa di stoploss.

Come analisi invece, si configura un CAMBIO di GRADO , cioè la necessità di far partire la sequenza rialzista, non sull’ultimo minimo relativo, ma sul precedente. Nel nostro caso, sarebbe sul minimo del 14 dicembre 2001, come adesso, ma sul precedente 30 novembre.

Nel grafico sulla seconda Ellipse rialzista.

Procedendo in questo modo si comprende anche intuitivamente il procedimento che ha portato alla nascita di questo strumento, da parte dei tecnici di ADVANCED GET, e cioè la correzione di trend minori, prima di quella di più ampia portata dei trend maggiori.

Ecco perché la funzione ELLIPSE si presta sia alla funzione di trading puramente meccanica, sia a quella di analisi, leggermente meno diretta, ma altrettanto interessante.

Riprenderemo, spero, questa discussione, sui Quaderni, luogo maggiormente deputato, ma per intanto, c'è questa attesa per il mercato SP che inizierà tra circa mezz'ora. ( riproduzione riservata )

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona