Mi è stato chiesto da un gruppo di lettori di mostrare nuovamente il grafico del FIB 30 alla luce delle 'vecchie' PITCHFORK. Lo faccio con estremo piacere mostrando il grafico aggiornato ad oggi con le medesime formazioni di allora.
Il grafico si commenta da solo, tuttavia un breve reminder può essere utile: la formazione di più lungo periodo, in nero, è una formazione 'modificata schiff' cioè usa i punti mediani del segmento AB e BC. Questo perchè allora si ipotizzò (era marzo 03) un andamento laterale. La seconda formazione, in rosso, è persa, tuttavia la mantengo per far notare il bel pullback effettuato pochi giorni or sono: il grafico è giornaliero. La terza formazione in blu, si differenzia dalla precedente in rosso per i punti di origine, ma sostanzialmente perchè è ancora 'modificata schiff'. Si nota infatti la pendenza meno accentuata: in questo modo si ipotizzava un andamento rialzista ma meno deciso del precedente (era giugno 03).
Allo stato attuale tutte le formazioni hanno svolto il loro compito, alcune sono ancora valide nonostante il lungo periodo e la mancanza di manutenzione, a dimostrazione, ma non ce ne sarebbe bisogno, della validità di questo strumento 'democratico' di trading e analisi.
Sono grato a quei pochi lettori che ogni tanto si ricordano delle Pitchfork: come si vede nonostante l'apparente semplicità sono in grado di dire molte cose all'analista che voglia ascoltarle.
===
mdc