Siamo apparsi regolarmente su:

ADESSO OCCORRE CAMBIARE CANALE


 

Iniziamo subito con il grafico di lungo periodo. Ho alleggerito alcune formazioni come spessore in modo da evidenziare i due canali di volatilità.

 

Questro è il quadro generale e nonostante il fatto che il grafico sia così "anziano" eppure sia ancora capace di illustrare i movimenti attuali non deve distogliere dalla sua capacità di segnalare i punti critici.

Successivamente, passaimo all'ingrandimento :

 

 

 

 

Le cose da notare sono :

- nel medio/lungo periodo (grafico 1) la persistenza all'interno di una formazione in NERO la cui parte superiore per OGGI corrisponde a 26300 ca.  Questa formazione andrà monitorata in seguito, e a seconda della risposta del mercato potremo avere: non superamento con ritorno verso la mediana in nero, superamento e quindi fine della figura e autorizzazione a postare una MOB dal Max del 02 Dicembre 2002 (26685) con attesa di 28000 molto largo e molto circa.

- nel breve periodo (sempre grafico 1) la  persistenza all'interno di una formazione in ROSSO sulla cui mediana i pressi sembrano armonizzare.  In questo caso gli estremi sono lontani.

- esiste una formazione "potenziale" in VERDE mai sperimentata dalla quale non traiamo alcuna indicazione

- In aggiunta alle evidenze di cui sopra, abbiamo una serie di MOB di resistenza superate e/o di supporto – l'ultima delle quali quella del minimo del 21 Maggio (23825) che ho colorato con colori sfumati e una MOB attualmente in vigore, prossima ad essere interessata (grafico 1 e 2) attorno a 25850/26300.  Quest'ultima resistenza è colorata con colori vivaci e ben visibile da tempo.

- Esiste un canale di volatilità di lungo periodo (grafico 2) principale e all'interno di questo un canale minore anch'esso rialzista.

Ieri i prezzi hanno interessato la mediana in ROSSO della formazione di breve, e la parte centrale del canale principale. Potendo avere il superamento del precedente ultimo Max cioè 25815 inizieremo a guardare a quest'ultimo nuovo canale, dal momento che il precedente richiederebbe una fuoriuscita dalle posizioni troppo lontana.

Viceversa una chiusura al di sotto dei minimi di ieri, e quindi al di sotto della mediana in ROSSO della medesima formazione richiederebbe il mantenimento del canale principale come punto di riferimento.

===

MDC

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona