Adesso o siamo long o ci riproviamo...


Avevo scritto che sarei andato alla ricerca di un long sia giovedì che venerdì, incurante della discesa dei prezzi, in quanto fiducioso nel set-up in corso, e finalmente venerdì si è creato quell'hammer rialzista atteso sui livelli che volevo (mi andava bene attorno a 200, ha fatto 25140). Problemino: sui dati (erano le 16.00) ha dato uno strappo d'altri tempi all'insù, e così a qualcuno ha salatato gli stop orders. Così oggi qualcuno si trova long, qualcuno si trova flat. Tra l'altro venerdì sono finiti settimana e mese (agosto), per cui ho dato uno sguardo anche al weekly e al monthly:

La situazione è contrastante. Infatti sul weekly si è formata una barra outside ribassista (bearish engulfing), mentre sul monthly troviamo una barra di agosto inside (23400-27105) ma conformata ad hammer rialzista. Una situazione fluida, quindi, che potrebbe vedere magari una discesa iniziale in settembre per una chiusura sui massimi (di periodo, ovviamente). Non potremmo neanche escludere tra l’altro una settimana inside, visto che la barra è stata lunga. Se dovesse scendere violentemente due sono i punti da guardare con attenzione: 24435/325 dove passa la 1×1 settimanale da 22800, e 23400 che sarebbe la rottura ribassista del mese inside.

Per oggi, non cade alcun set-up, ed era ora. Perchè il set-up di venerdì sia buono è indispensabile che tenga il minimo a 25140. Io quindi, nonostante tutto e nonostante gli oscillatori non proprio incoraggianti, invito chi fosse flat alla ricerca di un pattern long, sperando in un  ritorno iniziale di debolezza e in un secondo minimo dello swing a 45. I livelli su cui cercare il pattern sono:  25445 (livello settimanale), 25365, 25270 e un doppio minimo a 25180/140. Se lasciasse a mani vuote, chi se la sente, essendo molto rischioso, può andare long alla rottura di 25750 con stop sotto l’ultimo minimo di swing a 45 minuti.

Solo una nota: non ho detto che adesso risale a mani basse, ma solo che questo lunedì mi sembra meglio cercare di comprarlo piuttosto che venderlo…

A presto.

FB

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di