Come annunciato nell'ultimo Aggiornamento di ieri, siamo attorno alla area di prima resistenza 23930/24030 (23900).
Analogamente a quanto scritto alcuni giorni fa, giorni nei quali cercavamo un minimo, adesso parecchio dipende da un massimo. Si possono prospettare due diverse soluzioni, e due diversi scenari:
- l'area 23900/24030 rappresenta una area di resistenza, e se il mercato non dimostrerà di essere in grado di andare oltre, questo può rappresentare la fine della struttura intermedia (b di B) con la necessità di un nuovo movimento (c di B) orientato verso sud e teso a identificare nuovamente un minimo (22500?) da cui far ripartire una successiva sequenza rialzista;
- alternativamente, il superamento dell'area indicata, offrirebbe due spunti: a) la necessità di spostare l'attesa verso la resistenza successiva, area 24400/24500, e b) il prolungamento della sequenza b di B o di una diversa struttura, marcatamente più rialzista nel caso che i massimi precedenti 25130 venissero infranti. Al di là di questo, la possibilità di poter disporre di ulteriori barre (da sopra 23900/24030 verso 24400/24500) darebbe modo di approfondire lo studio della sequenza in essere, allo scopo di evidenziare strutture impulsive e quindi maggiormente rialziste, che al momento non sembrano essere presenti.
Nel grafico offerto si può notare come in questo momento la volatilità sia ancora inferiore allo scatto precedente, 23805, cosa che può avere una certa ripercussione se si dimostrerà corretta l'attesa di una eventuale inversione, così come al contrario il superamento della area attuale di resistenza.
Il atre parole, la zona colorata (mob) che attualmente sta opponendo resistenza, può divenire da oggi in avanti o un top di breve, o un supporto sempre di breve. Questo ovviamente dipenderà dall'evoluzione del pomeriggio: mi sembra superfluo quindi orientare l'operatività : coloro che credono allo short, possono vedere lo stopl da mettere (parte alta del canale) coloro che credono alla prosecuzione del mercato vedono il punto di resistenza.