Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

a proposito di


Desideriamo stigmatizzare  l ' operativita'  del "portafoglio delle situazioni speciali"per i nuovi amici abbonati.

Quando consigliamo un titolo-che ricordiamo acquistiamo anche noi- non fissiamo un target price. Ci limitiamo a mostrare la sottovalutazione dell 'azione ed a riportare dettagliatamente i valori fondamentali  che ne giustificano  l 'inserimento nel portafoglio.

La vendita è lasciata   agli amici abbonati sulla base della LORO PROPENSIONE AL RISCHIO. Ci sono amici che preferiscono puntare su un solo valore fino alla morte,altri vendono dopo un discreto guadagno per avere liquidita' per una nuova operazione etc

Chi segue il portafoglio "delle situazioni speciali" sa la filosofia che permea i titoli inseriti : prima non prenderle  e poi acquistare valori sfacciatamente  sottovalutati per svariate ragioni. L 'ultimo inserimento (Credito Artigiano) ad esempio è stato provocato dalla colossale vendita di Julius Baer di oltre 2,5 milioni di titoli . Con tali premesse si limitano i rischi.

Noi preferiamo consigliare un portafoglio estremamente limitato( in un anno sono stati inseriti soltanto  5 valori azionari (autme,bf,plv,bsrp,cra) e due convertibili ( PIN 06 e Popolare Milano ora rimborsata)-oltre alla sottoscrizione delle CV Enertad 5,75% in occasione del classamento- chiarendo che consideravamo questi investimenti i meno rischiosi -e piu' remunerativi-disponibili per il risparmiatore.

Perché  diciamo di "accompagnare " il rialzo ? Chiaramente  le CV PopIntra 3% 2006 erano un affarone a 101-103.NON si poteva perdere in quanto nella peggiore delle ipotesi il capitale -piu' tre cedoline del 3% annuo,era rimborsabile nel 2006.Ora,con la CV a 120,si comprende che molti amici abbonati abbiano alleggerito,come  anche abbiamo scritto di avere fatto  noi.Le premesse rimangono intatte. La banca puo' passare di mano.Ma è comodo avere liquidita' per nuove operazioni.Basta vendere la meta' se si è in dubbio…

Pensate che le TIM sono acquistabili oggi al 5% in meno di quanto quotavano quando abbiamo puntato sulle PIN 06.  Qualche amico sta cambiando cavallo.

Accompagnare il rialzo non significa abbandonare il titolo. Il lombardreport segue questo manipolo di azioni  monitorandolo continuamente,ma  siamo pronti anche ad abbandonarlo  quando l 'imprevedibile (come per le POP MILANO CV e l 'incorporazione della  Popolare Luino Varese ) finalmente avvengono. Ma non vogliamo innamorarci di una azione. Questo è sempre deleterio. Anche per avere-come avvenuto con PIN 06-la liquidità necessaria per acquistare una nuova azione (Credito Artigiano).Le munizioni infatti sono sempre limitate… Quindi la scelta di vendere sara' sempre lasciata al singolo amico sulla base della sua propensione al rischio .Noi ci limiteremo a consigliare solo un alleggerimento accompagnando i rialzi per mettere fieno in cascina…

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!