Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

a (molte) domande risponde


Rispondo ai parecchie domande giunte in questi giorni in redazione. Sembra che talumi amici abbiano piu' volte scritto per avere risposta. Mi spiace di non avere ricevuto tali domande.  Cerco sempre di risponndere,direttamente o tramite lombardreport a tutte  le lettere e ci tengo moltissimo a mantenere questa forma di colloquio e di collaborazione reciproca

Ricordo che la mia e-mail è guidobellosta@mclink.it .

Per quqnto concerne M. e le CV Alitalia 2,9%,emesse l 'anno scorso .E' vero che durante l 'aumento di capitale,che aveva visto crollare il titolo da 0,60 a 0,37 euro e  che permetteva di sottoscrivere con i diritti le Alitalia CV 2,9% 2007 al nominale avevamo incluso tale titolo nel portafoglio "normale",quello per intenderci piu' vasto rispetto a quello delle " situazioni speciali" e che comprendeva anche Sopaf,Locat,Borgosesia, Pop Cremona,Unicredito risp etc.

Ci sembrava che un crollo così accentuato potesse far rimbalzare il ttolo dopo l 'aumento,come accaduto ad esempio recentemente per Teme Acqui dopo il pesante aumento di capitale. La CV inoltre offre inoltre un buon eddito  e una discreta copertura in caso di svalutazione del capitale.

Il rimbalzo  immediato non c' è stato e il titolo non è stato piu' immesso. Chiedo scusa se  tale cancellazione palese non è stata ulteriormente rafforzata da un articolo. In ogni modo chi possiede le CV ha,ancora una volta,limitato i rischi in quanto l 'azione è crollata a 0,23 mentre la CV,che ha continuato ad elargire il 2,9% annuale,vale 92. Considerando la cedolina si perde il 5% e si cade in piedi.Inoltre  il rimborso a 100 tra 4 anni dovrebbe essere possibile. In economia si è visto di tutto.E' fallito uno Stato (Argentina) e anche chi inscatolava pomodori. Ma Alitalia ha lo Stato Italiano come azionista di riferimento e molti pretendenti internazionali che vogliono acquistarla.Ripeto,tutto è possibile in 4 anni,ma l 'obbligazione offre un uon reddito.Se  si trovano migliori investimenti si puo' liquidare con la suddetta mini-perdita e puntare su altre occasioni.

F.chiede di Interpump.Sacrificata da una trimestrale inferiore alle attese resta un societa' opabile.Non è mai stata da noi inclusa nei portafogli,ma il suo business sembra  stabile e meritevole di attenzione.

 

G.  chiede se abbandoniamo Banco di Sardegna riwsp  in quanto  potrebbe scattare lo stoploss.No,è la risposta  perché ,bilancio alla mano,il valore patrimoniale   del titolo   è ora di euro 17,22 e non vendo a 8,40 ( anche se acquistato a 7) un titolo che rende il 6% e che vale 17,22,almeno in teoria. Aspetto pazientemente  almeno euro 12,50,logico punto di arrivo in quanto a questo livello sono state piazzate le azioni privilegiate.

 

A riguardo di Locat inclusa nel largo protafoglio 2002 consiglio di aderire all ' OPA.

 Per Sopaf Vender ha detto in assemblea che si augura di remunerare  le ordinarie,oltre alle risparmio. Il titolo non è stato incluso ancora nel portafoglio delle occasioni speciali in quanto vogliamo la conferma  della nuova redditivita' della societa'. Pero' tra ordinarie e risparmio queste ultime hanno un dividendo cumulato enorme e sono piu' allettanti per chi ( ottimismo sfrenato ?) pensa che staccheranno un  dividendo nell 'autunno 2004. Il cambio di cavallo  puo' essere preso in considerazione per chi le abbia.

G: su Meridionali.Sapete che non sono un  bravo graficista,ma gli amanti dell'analisi tecnica sono pregati di vedere il grafico di questo titolo che "parla da solo".Tutto questo è assistito dal bassissimo p/e,ben conosciuto dagli amici del lombard e dall 'incremento annuale,sistematico e forte,degli utili.

 

Pop.Milano CV. Venderle ? No,non vendiamo nonostante il clamoroso rialzo. La CV quotata a Milano è ora a 108 !!

Tutti leggono Popolare di Milano 2,5% p.c. 2008  e pochi ricordano che p.c. significa partial coupon e che il rendimento è del 4,01%-La differenza è lquidata nel 2008..Acquistata a 100 a fine gennaio  sull 'euromercato  (ove ora quota 106) va mantenuta ancora in quanto si parla di nuovi tagli di tassi

 

Pop.Intra CV 2006 3%. Le teniamo fino alla scadenza senza nessun dubbio.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!