Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

A forza di perdere denti ci vorrà la dentiera


Ci siamo cavati altre due denti: Olivetti (con errore di battitura nell'ultimo portafoglio, comprensibile visto il momento …) e Mediolanum. Purtroppo abbiamo avuto il crollo, abbiamo avuto il rimbalzo, e quello che inevitabilmente segue è la congestione, che sempre è dolorosissima, piena di false partenze e di breakout falliti. Dopo la prematura scomparsa del rally di Natale forse scomparirà anche il rally di gennaio, io cosiddetto "January effect".

Gran brutta sdentata invece oggi sul FIB intraday con una perdita di … non ci voglio pensare … tra i 3 ed i 4 milioni. Ma era inevitabile: con tutti quei soldi guadagnati l'ultima volta qualcosina dovevamo pur restituire.

Ho invece oggi fatto i test del DB denaro reale per il 2001 ed il risultato è di 3 milioni e briscola. Quando l'ultima versione faceva più di 100 milioni. Tra il dire ed il fare c'è in mezzo il mare. Comunque sia chiaro una cosa: io sul DB FIB ci muoio sopra, nel senso che vado fino in fondo al drawdown di 40 milioni e poi mi fermo.

Debbo infine sopire delle preoccupazioni avanzate da numerosi lettori sullo split del servizio intraday. Come sempre non bisogna esagerare. Quello che volevo dire con il mio editoriale è che non apriremo semplicemente le porte a tuttiquelli che passano di qui e buttano un po' di euro dentro la nostra finestra. Non vogliamo fare un servizio per tutti per evitare i problemi a cui accennavo. In secundis ci sarà un periodo di transizione, una sanatoria, una moratoria come sempre accade in Italia. E poi non penso che 300 lettori vorrano fare intraday. Se avete visto i sondaggi chi è  interessato all'intraday può tranquillamente e serenamente dormire sonni tranquilli: continueremo a perdere soldi insieme.

Ringrazio di cuore tutti i lettori che mi hanno espresso i loro auguri e mi hanno ricordato durante le festività. Io tendenzialmente sono un depresso, e quindi, come tutti i depressi che si rispettano, colgo l'occasione delle festività per calare nelle mie ubbie, dalle quali esco non appena il mondo torna ad essere cattivo come prima del Natale. Per questa ragione non sono particolarmente espansivo durante le festività, mentre lo sono durante tutto il resto dell'anno. Ovviamente, e non c'è bisogno di rimarcarlo, come tutti i depressi ricevo gli auguri e le felicitazioni come l'ossigeno chi sta per annegare. Quindi grazie a tutti due volte.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini