Rispondo sul sito a due domande di amici.
Per Dalmine si tratta di una scommessa. Il prezzo verra' fissato dalla Consob tra poche settimane. La Consob,nel valutare il prezzo,tiene conto del vecchio prezzo offerto da Tenaris e del valore patrimoniale del titolo. Questo attualmente quota l '85% del valore patrimonialr,come da lettura odierna sul Sole 24 Ore. Sembra ragionevole supperre (ma non c ' è certezza !!) che la Consob,prima di far scomparire un titolo dal listino,fissi un prezzo almeno quasi in linea con il valore patrimoniale. Anche nel caso di Marangoni la Consob ha alzato parecchio il prezzo rispetto alla prima OPA volontaria.
La scommessa è aperta. L 'utile ovviamente è limitato ad un max 10%,non mi aspetto di piu'. Il rischio sembra pero' ragionevole (anche se c'è sempre un po' di rischio in tutte le azioni). Non inseriro' il titolo nelle "occasioni speciali" in quanto troppo aleatorio,ma merita una piccola attenzione
Re Novagold confesso che anch'io ne possiedo qualche migliaia,ricomperate a 4,10 e 3,90 c$ sia come ringraziamento degli utili dateci nel 2001-2002 che per le possibilita' rivalutative. Naturalmente ora perdo in quanto,pur avendo mediato,costano il 15% in piu' del prezzo di borsa. Ma proprio stamane ho rivisto il loro spettacoloso sito su Internet www.novagold.net dove ci sono tutti gli studi dei geologi e degli analisti e tutti la definiscono ancora "speculative buy" o "buy". Naturalmente ora sembra una beffa. L 'oro è volato, Agnico Eagle ieri è salita del 5% e Novagold dorme. Pazienza. Ha dato tanto che possiamo attendere rigiocandoci i vecchi utili.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)