Un amico abbonato ci chiede se il prossimo prestito Necchi con warrant gratuiti deve essere sottoscritto Ci ricorda che quattro anni fa abbiamo consigliato con successo una analoga operazione..
La domanda ci viene posta proprio oggi,allorquando il titolo Necchi tra scambi vorticosi ( oltre 5 milioni di azioni) è salito del 6%.
La risposta a tale domanda dipende dalla comunicazione dell 'esito dell 'esercizio 2001. Il CdA di Necchi verrà tenuto mercoledì prossimo.
Dal movimento di oggi sul titolo sembra che i "bene informati "abbiano acquistato. Che sappiano delle cose che noi leggeremo solo sul giornale giovedì mattina ?
I dati in nostro possesso sono i seguenti :
1) Il gruppo Necchi nel primo semestre ha registrato un utile netto pari a Lit. 2,1 miliardi con un risultato operativo positivo per 900 milioni ( perdita di 4,9 milioni nello stesso periodo dell 'anno scorso). Il fatturato del primo semestre è stato di 44 miliardi di lire. Questi i dati principali della semestrale
2) Il titolo,che quota meno della metà del valore nominale,è decisamente speculativo..Ora quota euro 0,234 ma è abissale la forbice tra minimi e massimi negli ultimi dodici mesi posti a euro 0,185 e euro 0,555.
3) Il warrant Necchi quota euro 0,15 mentre l'azione quota euro 0,234. Credo sia la prima volta nella storia che un warrant,esercitabile a euro 0,517 quoti quasi come l'azione…. Vedete su Il Sole 24 Ore la parità teorica che risulta inferiore del 90% alla quotazione del warrant. Non facciamoci percio' attrarre da questo strumento derivato.
4) Le azioni di risparmio Necchi quotano euro 1,23,circa CINQUE volte piu' delle ordinarie. Tale anomalia è dovuta allo scarsissimo flottante : circolano solo 450.000 azioni di risparmio
5) Necchi deve effettivamente emettere un prestito obbligazionario corredato da warrant gratuiti. Si tratta di una operazione analoga a quella lanciata alla fine del 1998 che i piu' affezionati amici abbonati ricordano bene. In tale occasione la sottoscrizione delle obbligazioni permise buoni profitti grazie alla vendita immediata sia del del warrant gratuito che delle 'obbligazione. La sottoscrizione delle obbligazioni con warrant gratuiti è pero' riservata anche questa volta ai possessori di azioni. Le azioni staccheranno un diritto di sottoscrizione. che sara' negoziato in borsa. . Solo dopo aver conosciuto i dati dell 'esercizio appena chiuso e le caratteristiche dei warrant gratuiti potremo avere piu' lumi ed esprimere un giudizio. sulla eventuale ripetizione dell 'operazione effettuata piu' di tre anni fa.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>