Le obbligazioni convertibili della Banca Popolare di Lodi 4,375% rappresentano il fulcro del portafoglio obbligazionario del lombard report.com insieme alle convertibili Vittoria Assicurazioni. Le convertibili Credito Valtellinese erano state infatti cedute in gennaio a 112. come pubblicato a suo tempo.
Le obbligazioni 2003 4,375% Banca Popolare di Lodi hanno egregiamente mantenuto il valore attorno al nominale nel recente trimestre offrendo nel contempo un rendimento del 4,375% lordo su base annua difficilmente ottenibile senza rischi con altri investimenti.
Ora sono balzate a 102,45 ed un amico abbonato ci chiede cosa fare. Due punti di aumento in tre mesi significano aver investito al 8% annuo . Tutto questo in aggiunta al reddito annuo del 4,375% Parliamo percio' di rendimenti formali del 12% in un settore in cui a malapena le banche riescono ad offrirvi obbligazioni serie ,scadenti tra 14 mesi, al 4%.
L 'amico abbonato ci chiede se accontentarsi di questo rendimento,trattandolo alla stregua di un p/t a tre mesi al 12%." Vendi e pentiti" è un motto sempre allettante,ma noi non consigliamo questa volta la vendita ( a meno di necessità di cassa).
Queste obbligazioni sono infatti convertibili fino al 31 maggio 2003 a Lit. 25.400 ( euro 13,12 circa)
Offrono percio' la possibilità di posizionarsi senza rischi sul titolo della Banca Popolare di Lodi incassando nel contempo un buon dividendo.
L'azione della Lodi era crollata attorno a 8 euro. In poche settimane è tornata a euro 10,70 . Pre rendere allettante la conversione l'azione dovrebbe salire in 14 mesi di un ulteriore 25%. Questa percentuale sembra elevata,ma se si considera che che il titolo è salito del 25% in poche settimane non sembra impossibile che un analogo balzo venga compiuto nei prossimi quattordici mesi.
Se il CdA della Lodi dovesse effetivamente decidere di mutare la forma sociale da cooperativa in società per azioni il titolo volerebbe infatti ben oltre tale target.
Si tratta percio' di una scommessa a rischio contenutissimo.Il consiglio del lombard report.com è percio' implicito in quanto detto. Manteniamo le convertibili in portafoglio e continuiamo ad incassare il 4,375%. E se Fiorani decidesse di mutare la forma sociale entro il 31 maggio 2003 avremo effettuato il miglior investimento obbligazionario possibile.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)