Per Banco di Sardegna penso che si tratti di "profit taking" giustificati da un progresso dell 'azione superiore al 15%. Quando il titolo ha bucato quota 10 euro l'utile superava il 22%. Non male per un titolo a scarsissimo rischio.
Si tratta dell 'azione bancaria ancor oggi piu' sottovalutata dal mercato sia come rendimento che come rapporto capitalizzazione / mezzi propri. In borsa pero' bisogna accontentarsi ed accompagnare i rialzi. Un utile del 20% in due mesi è allettante. Se il titolo torna attorno a euro 10 si puo' iniziare a liquidare una parte delle azioni per poter avere in caso la liquidità per rientrare se dovesse scendere successivamente.
Popolare Emilia Romagna: il titolo è controllatissimo. Ha un ipercomprato sfacciato ( oltre 98 !!). Solitamente le banche popolari si presentano in assemblea a fie aprile dicono le malelingue con i titoli in borsa a prezzi elevati per poi "abbandonarli." Sarà una leggenda falsa, ma nel dubbio,visto l ' elevatissimo ipercomprato ed il buon utile, inizierei a vendere lasciando volentieri guadagnare gli altri.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)