220 milioni di euro alla ricerca di nuove "situazioni speciali"


Chi ha puntato sulla Banca Popolare di Cremona incassera'  cash in questi giorni il 33% del suo investimento .Si tratta di 220 milioni di euro,una cifra destinata in buona parte  a ritornare velocemente in borsa.

L 'operazione Popolare di Cremona ha piacevolmente bloccato l ' operativita' di molti sagaci investitori. Il titolo è salito anche quest'anno del 20% in quanto l 'OPA della Popolare di Lodi è stata lanciata ad un prezzo superiore alle aspettative.

Ora questa marea di liquidita' torna in borsa. Tra qualche mese si aggiungera' probabilmente il 33% detenuto come obbligazioni,non appena saranno liquidabili.  Sono  un ulteriore marea di liquidita' :ancora 220 milioni di euro.

 

La Cremona  è stata seguita da  investitori sofisticati,usi a ricercare con il lanternino le situazioni speciali a basso rischio. Non c' è da sorprendersi percio' che -con il ritorno  della liquidita'- si ributtino su titoli a noi cari,caratterizzati da illazioni,voci e sottovalutazione. Ed i prodromi di questa valanga di liquidita' hanno iniziato ieri a toccare  proprio questi valori,con 200.000 Credito Valtellinese trattate( e dove si trova una banca popolare che valga poco piu' dei mezzi propri e renda il 4% abbondante  ?), una spasmodica ricerca di Popolare Etruria Lazio(vale 1,5 volte i mezzi propri,ma è circondata di attenzioni).E strano da dirsi anche su valori come le Autostrade Meridionali( tre giorni fa con un denaro di 10.000 pezzi a 27,50,poi ieri spinta a 28,48 per l 'acquisto di 3.000 titoli) e Bonifiche Ferraresi( avete notato che la lettera a 13,00 viene sempre spazzata via ? -anche se i rastrellatori  non vogliono pagare  neanche un centesimo di piu').

Siamo debitori di una risposta sulle Cremona ad un amico abbonato.Ci ricorda che avevamo inserito il titolo nelle situazioni speciali del 2000,2001 e 2002 mentre non è stato piu' seguito dal 2003. La ragione è dovuta alla valutazione dell 'azione. Se il Banco di Chiavari è passato a 2,4 voltre i mezzi propri,la Cremona,molto meno  redditizia,non poteva  per noi passare oltre 16 euro.E percio' al raggiungimento di tale traguardo ,dato il pingue utile,l 'abbiamo abbandonata. Naturalmente abbiamo perso una ulteriore clamorosa possibilita' di incrementare  il guadagno. Ma cerchiamo di essere disciplinati.Il conto non quadra.Se la Cremona  vale così tanto perché hanno stra-svenduto il Banco di Chiavari ?

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!