Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

1945: WE REMEMBER


Cari Lettori,

 

Vi pubblico un comunicato stampa, il cui contenuto spero possiate diffondere; spero inoltre che voi stessi possiate inviare un messaggio di saluto all'indirizzo sotto riportato, per posta ordinaria.

 

Si tratta di una richiesta che ci è pervenuta dall'ambasciatore non ufficiale dei NISEI in Italia, George Watanabe, originario dell'Isola di Hilo, nelle Hawaii, dalle quali provengono buona parte dei Nisei, discendenti da avi giapponesi emigrati un paio di secoli fa in tali isole come pescatori ed agricoltori. I NISEI sono però a tutti gli effetti cittadini americani, ma molti di loro ed i propri famigliari furono internati all'inizio del secondo conflitto mondiale nei campi di prigionia USA, per paura che potessero divenire una sorta di quinta colonna dell'esercito nipponico. I NISEI, arruolati nel 442° Reggimento che poi divenne 442° Gruppo da Combattimento Reggimentale,

dimostrarono con atti di straordinario eroismo la loro fedeltà alla causa alleata.

 Molti di questi gesti di valore furono compiuti proprio in Toscana, prima nella liberazione di Livorno e Pisa, nel giugno, luglio e agosto 1944 (in particolare nei comuni di Luciana ed Orciano); poi come tutti sappiamo, nell'area di Massa e dell'intera provincia apuana, al grave costo di centinaia di morti e feriti.

 

La richiesta che ho raccolto e che giro alla stampa, è indirizzata alle autorità, enti, associazioni combattentistiche e alla cittadinanza tutta delle province toscane, in particolare quelle nelle quali i NISEI pagarono l'alto tributo di sangue evidenziato sopra.

 

Si tratterebbe di inviare pensieri su quanto svolto dai NISEI 60 anni addietro, e qualsiasi voglia tipo di saluto ed augurio o magari il ricordo dei più anziani di un incontro avvenuto con questi valorosi combattenti.

Tale richiesta è motivata da un fatto eccezionale ed irripetibile: la riunione del 60° anniversario di fondazione del 442° Reggimento NISEI, che avverrà negli USA.

 Riunione che come afferma George Watanabe: ?Vista l'età dei veterani, si annuncia probabilmente, come l'ultima?. Prosegue George: ?Sarebbe meravigliosa l'idea di scrivere un messaggio di saluto?.

 

 

Chi vorrà aderire, potrà scrivere al presidente dei veterani NISEI:

Mr. Eichi Oki, President 442 Veterans Club,  933 Wiliwili Street, Honolulu Hawaii  96826, USA.

 

Grazie

 

Emilio Tomasini

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!