Warren Buffett,nella conferenza annuale tenuta a Omaha per l'approvazione dle bilancio di BH ha informato i soci del prossimo ritorno dell'inflazione e della doiminuizione del valore del dollaro.
Secondo il grande guru non bisogna investire in obbligazioni statunitensi a lungo termine. A maggior ragione per un investitore estero.
Siamo totalmente d'accordo.
Le due notizie sono estremamente favorevoli per l'oro in quanto daranno TRA UN PO' (non subito) il propellente per nuovi massimi.
Warren Buffett non si è lanciato nel consigliarne l'acquisto. le sue puntate nel settore dei metalli preziosi( 130 milioni di once di argento acquistate nel 1997 e vendute nel 1998) non hanno dato utili clamorosi(anche se positivi).Forse teme di ripetere una analoga performance.
La miscela di dollaro calante e inflazione crescente dovrebbe spingere le miniere d'oro. Per un non-americano infatti è basilare sfruttare l'effetto-leva.Altrimenti i guadagni dell'oro sarebbero erosi dalla discesa del dollaro. Ma ne riparleremo a suo tempo quando l'analisi grafica ci spingera' ad acquistare il metallo. Per il momento mancano segnali.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)